........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Domande e risposte sulla Manovra: cosa cambia per pensioni, pagamenti, sigarette e reddito di cittadinanza dopo gli emendamenti #adessonewsitalia

Quali sono gli interventi sulle pensioni?
La manovra rivede le aliquote di rivalutazione delle pensioni per il recupero dell’inflazione. L’aumento resta del 7,3% per le pensioni fino a 4 volte il minimo. Cala, invece, per le pensioni oltre quella soglia: 6,2% per gli assegni fino a 5 volte il minimo (pari a circa 1.600 euro netti), 3,8% tra 5 e 6 volte il minimo.

Cosa succede a chi non approfitta dell’anticipo pensionistico?
Può beneficiare del cosiddetto bonus Maroni rinunciando a tutti i contributi dovuti dal datore di lavoro che finiranno direttamente in busta paga, senza però concorrere al computo della pensione finale.

Quasi sono i requisiti?
Possono beneficiare del pensionamento anticipato le lavoratrici che rientrano in una di queste categorie: invalide almeno al 74%, caregiver per un genitore non autosufficiente, licenziate o dipendenti di aziende in crisi.

E l’età per richiederlo?
Dal 2023 si potrà richiederlo a 60 anni, non più a 58. Le madri possono anticipare di un anno (se hanno un figlio) o di due (se ne hanno di più). L’assegno pensionistico, calcolato interamente con il sistema contributivo, si decurta fino al 30%.

Cosa succede con il Superbonus 110%?
Il termine ultimo per la presentazione della Cila (la dichiarazione di avvio lavori) viene spostato dal 25 novembre al 31 dicembre 2022: fino ad allora si potrà ancora usufruire dell’agevolazione edilizia al 110%, che invece scenderà al 90% dal primo gennaio 2023. La proroga vale per i condomini ma le delibere assembleari devono essere adottate tra il 19 e il 24 novembre 2022, e per gli interventi di demolizione e ricostruzione degli edifici. Per tutti gli altri interventi non effettuati dai condomini resta la data del 25 novembre 2022, non c’è quindi proroga.

Aumenta il prezzo di tabacco e sigarette?
Sì: un pacchetto di sigarette costerà 10-12 centesimi in più. Per il tabacco trinciato rincari di circa 40 centesimi.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.corriere.it/economia/finanza/22_dicembre_20/manovra-emendamenti-domande-risposte-b3d1955c-7ff6-11ed-aadd-2b5fb4eb476d.shtml”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.