Addio a Freddie White, batterista degli “Earth, Wind & Fire”. Aveva 67 anni #adessonewsitalia
Gli «Earth, Wind & Fire» hanno perso il ritmo travolgente delle loro celebri canzoni. Il 31 dicembre è morto il batterista Fred White. Aveva 67 anni. Non è stato comunicato il motivo della scomparsa. A dare la notizia è stato il fratello e compagno della storica band, il jazzista Verdine White, con un post su Instagram in cui ha dedicato un ricordo a un musicista di grande talento. «Adesso suona la batteria con gli angeli», ha scritto. «La nostra famiglia – ha aggiunto domenica Verdine – è rattristata dalla perdita di uno dei membri più affascinanti e talentuosi della famiglia, il nostro amato fratello Frederick Eugene “Freddie” White». «Si unisce in paradiso – ha aggiunto – ai nostri fratelli Maurice, Monte e Ronald, e ora suonerà la batteria con gli angeli».
Nato a Chicago nel ’55, Fred White aveva cominciato a suonare seriamente la batteria all’età di 14 anni, con la pubblicazione del primo album, «La La Time», insieme con i Salty Peppers. Nello stesso anno aveva partecipato all’album «Mamàs Baby Ain’t a Baby No More», per poi debuttare in tournèe con la leggenda del soul Donny Hathaway, e suonato la batteria per l’album live, pubblicato nel ’72.
Nel ’74, a soli 19 anni, dopo aver finito il liceo, si era unito al fratello Maurice – uno dei fondatori della band, scomparso pochi mesi dopo – suonando la batteria in pezzi storici degli ‘Earth, Wind & Firè come «September», «Boogie Wonderland», «Saturday Night» e «Shining Star».
La band è stata introdotta nel 2000 nella Rock and Roll Hall of Fame. Tra gli artisti che hanno ricordato il batterista c’è Lenny Kravitz: «Invio il mio amore e le più profonde condoglianze – ha commentato al post di Verdine White – a te e alla famiglia. Sono stato fortunato per aver goduto della sue presenza e di esserne stato ispirato. Un vero re». L’account Instagram degli ‘Earth, Wind & Firè ha pubblicato un video in cui Freddie è scatenato alla batteria: le immagini risalgono a un concerto in Europa, Essen, in Germania, durante il tour mondiale del ’79.
Nel video White sorride, lancia le bacchette in aria e manda baci al pubblico in tripudio
© Riproduzione riservata
Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore
“https://gazzettadelsud.it/articoli/musica/2023/01/03/addio-a-fred-white-batterista-degli-earth-wind-fire-aveva-67-anni-e8a360fa-1cc3-4395-84b5-10b35189c7fb/”
Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐