Inflazione globale/ Il picco è arrivato? Ecco la risposta degli esperti #adessonewsitalia
L’inflazione globale ha raggiunto i livelli estremi e soprattutto storici. Ad ottobre il record registrato ammontava al 12,1%, una percentuale molto alta che ha messo in difficoltà tantissime famiglie ed imprese italiane, che hanno dovuto far i conti con tutti i rincari.
Ma in Eurozona il picco dell’inflazione non sembra esser stato – o perlomeno ancora – giunto. Nei prossimi mesi stando alle previsioni ottimistiche di alcuni esperti, i prezzi di produzione di beni e servizi potrebbero giungere il calo che tutti attendiamo con estrema ansia.
Bonus Maroni 2023/ Approvato in via ufficiale: cos’è e che vantaggi comporta
Inflazione globale: cosa ci aspetta nei prossimi mesi?
L’economista Mark Zandi, a capo del settore della società Moody’s Analytics su FT, ha parlato chiaro sull’inflazione globale di questi tempi.
“L’inflazione è probabilmente al suo apice. L’allentamento delle pressioni sui prezzi e sulle strozzature delle supply chains prefigurano l’imminente moderazione dei prezzi al consumo”.
Carta acquisti, via alle domande/ I moduli sono già online: dettagli e requisiti
Guardando quel che sta succedendo in alcuni paesi europei, possiamo comprendere che il parere di alcuni ottimisti sembrerebbe esser veritiero: in Germania ad esempio, i costi di fabbrica si sono ridotti del 4,2%, paragonando il mese di ottobre rispetto allo scorso mese.
In breve, è il calo mensile più grande dal 1948. Sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti d’America, l’inflazione globale e annuale dei costi di produzione sta rallentando dal mese d’estate.
Oltre ai maggiori Paesi del G20, anche in Italia il trend è lo stesso: i prezzi di produzione sono in discesa. Il 29 novembre per esempio, il nostro Bel Paese ha registrato un IPP mensile pari al –3,3% e uno annuale del +28%, sul +41,7% di settembre.
Esenzione canone Rai, scadenza nuove date/ Cambia tutto: quando e come richiederlo
Il picco più evidente lo abbiamo appurato grazie alla ricerca di Capital Economics, che ha dimostrato i costi al consumo in forte ascesa nei Paesi quali Cile, Brasile e Thailandia.
A confermare il trend in discesa dell’inflazione globale è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), i cui prezzi alimentari sono appunto, in discesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore
“https://www.ilsussidiario.net/news/inflazione-globale-il-picco-e-arrivato-ecco-la-risposta-degli-esperti/2448586/”
Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐