........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Incentivi fiscali per software 4.0: come recuperare il 50% degli investimenti #adessonewsitalia

I software 4.0 sono al centro del vasto programma di agevolazioni fiscali destinato alle imprese: focus sugli incentivi nel nuovo webinar TeamSystem.

Favorire una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva, agendo su diversi fronti per incentivare la ripresa dell’Italia dopo l’emergenza sanitaria: con questo obiettivo il Governo ha predisposto nel 2021 il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), documento necessario per illustrare alla Commissione Europea le strategie di investimento dei fondi stanziati nell’ambito del programma Next generation Eu.

Denominato “Italia Domani”, il PNRR si articola in 6 Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire individuate tenendo conto dei 6 pilastri del Next Generation EU e articolate in Componenti, suddivise a loro volta in Investimenti e Riforme.

I progetti nella Missione 1, “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, sono mirati a dare un impulso decisivo al rilancio della competitività del Sistema Paese ed è in particolare con la Componente 2, “Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo”, che il Governo si propone di supportare gli investimenti strategici nell’ambito della Transizione 4.0, attivano un vasto programma di incentivi fiscali a beneficio delle piccole e medie imprese.

A novembre 2022, inoltre, la Commissione Europea ha stanziato la seconda rata da 21 miliardi di euro per il PNRR in seguito alla valutazione positiva della richiesta di pagamento presentata dal Governo, che ha certificato il raggiungimento dei 45 traguardi e obiettivi previsti per il primo semestre del 2022.

Software 4.0 al centro del PNRR

Pilastro centrale della Componente 2 e delle agevolazioni fiscali a sostegno della digitalizzazione, in particolare, sono i software 4.0: risorse indispensabili per consentire la transizione digitale del mondo imprenditoriale, resa possibile grazie al riconoscimento di crediti d’imposta.

Entrando nel dettaglio, si tratta di software, system integration, piattaforme e applicazioni connessi agli investimenti in beni materiali nell’ambito dell’Industria 4.0, quindi programmi e strumenti tecnologici che possono integrarsi con software gestionali e operativi già in utilizzo, al fine di ottimizzare la produttività.

L’elenco dettagliato di questi beni immateriali è contenuto nell’Allegato B della Legge di Bilancio 2017.

Webinar TeamSystem: Incentivi fiscali per software 4.0

Sostenendo in modo concreto le imprese impegnate nella digital transformation dei processi e dei modelli di business, TeamSystem promuove un webinar formativo focalizzato proprio sugli incentivi fiscali per software 4.0.

L’evento gratuito dal titolo “Incentivi fiscali per software 4.0: come recuperare il 50% degli investimenti”, in programma lunedì 28 novembre alle ore 11.00, si propone di fornire informazioni e chiarimenti in merito alle agevolazioni e alla normativa di riferimento, con focus sulle modalità di richiesta degli incentivi fiscali e sull’elenco dettagliato dei software 4.0 per i quali è possibile richiederli.

PNRR, Transizione 4.0 e Decreto Aiuti

Se il PNRR è lo strumento principale per strutturare gli investimenti in chiave digitale, gli incentivi fiscali sono stati messi nero su bianco nel Piano Transizione 4.0, evoluzione del precedente programma Industria 4.0 incentrato sugli aiuti per velocizzare la transizione digitale del tessuto imprenditoriale nazionale.

Con il passaggio dal programma Impresa 4.0 al Piano Transizione 4.0, inoltre, le aziende sono beneficiarie di nuovi crediti d’imposta e viene ampliata la platea dei beneficiari degli incentivi relativi a una serie di sub-investimenti, tra cui la concessione del credito d’imposta per i beni immateriali 4.0: ad aumentare le aliquote relative a questa agevolazione, inoltre, è stato il Decreto Aiuti approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso maggio:

  • 50% delle spese per i software acquistati fino al 31 dicembre 2022, oppure fino al 30 giugno 2023 a condizione che a fine 2022 sia stato accettato l’ordine con pagamento almeno del 20%;
  • 20% delle spese sostenute per i software acquistati nel 2023, oppure fino al 30 giugno 2024 con ordine e pagamento di almeno il 20% entro dicembre 2023.

Come richiedere gli incentivi fiscali software 4.0

Possono richiedere gli incentivi fiscali software 4.0 tutte le imprese residenti all’interno del territorio dello Stato italiano, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico, dalla dimensione e dal regime fiscale.

Per accedere agli incentivi e al credito d’imposta, utilizzabile esclusivamente in compensazione, ciascuna impresa è tenuta a produrre una perizia tecnica asseverata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale, che siano iscritti nei rispettivi Albi professionali, oppure un attestato di conformità rilasciato da un Ente di certificazione accreditato, dimostrando che i beni possiedono caratteristiche tecniche tali da includerli nell’elenco contenuto nell’Allegato B menzionato sopra.

Iscriviti al webinar gratuito promosso da TeamSystem
=> Incentivi fiscali per software 4.0:
come recuperare il 50% degli investimenti

 

 

Se vuoi aggiornamenti su Industria 4.0 inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pmi.it/economia/finanziamenti/396539/incentivi-fiscali-per-software-4-0-come-recuperare-il-50-degli-investimenti.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.