........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Reversibilità: aumento pensione 2023 – PMI.it #adessonewsitalia


Pensione-reversibilita

Fonte immagine: Shutterstock

Claudia chiede:

La mia compagna ha una pensione di 450 euro come artigiano, essendo vedova percepisce la reversibilità del marito: di quanto sarà l’aumento?

L’aumento si calcola sull’intera pensione che percepisce la sua compagna, ovvero sulla somma fra il proprio trattamento previdenziale e quello di reversibilità.

Giorgetti Rivalutazione Pensioni 2023: nuove fasce in Manovra 19 Dicembre 2022 Se i 450 euro di cui lei parla incamerano già anche la reversibilità, è su questa cifra che va calcolato l’incremento 2023 dovuto alla perequazione automatica. Che in questo caso è pari all’8,8% visto che, per i trattamenti sotto il minimo, la rivalutazione è piena e che, per il solo 2023, si aggiunge anche un ulteriore 1,5%.

L’aliquota di indicizzazione piena è del 7,3%, quindi aggiungendo l’1,5% si ottine appunto un aumento della pensione, anche di reversibilità, pari all’8,8%. Applicandola a una pensione di 450 euro, si ottiene quindi un assegno 2023 intorno ai 490 euro.

=> Calcolo pensione di reversibilità netta: importo e rivalutazione 2023

Se invece la sua compagna non ha ancora ricevuto la pensione di reversibilità e i 450 euro di cui lei parla si riferiscono al trattamento maturato solo con i suoi contributi da artigiana, allora la prima cosa da fare è aspettare di conoscere il trattamento complessivo della reversibilità, e a quel punto fare i calcoli rispetto alla pensione complessiva che ne risulterà.

Risposta di Barbara Weisz

Se vuoi aggiornamenti su pensioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Temi trattati nell’articolo:

Ti è stato utile?   

Attendere prego…

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/398829/reversibilita.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.