........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

TARI 2022 – Riduzioni e agevolazioni #adessonewsitalia

Riduzione per le abitazioni occupate da soggetti che risiedano all’estero (art. 19, comma 1, Regolamento per la disciplina della TARI)

Per le abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora per più di sei mesi all’anno all’estero, a condizione che nessun altro soggetto dimori o sia residente nello stesso immobile e che la permanenza all’estero sia attestata da elementi oggettivi (es. iscrizione AIRE, contratto di lavoro, iscrizione università estere, ecc.) si applica la riduzione del 30% della tariffa.

  • L’istanza va presentata entro 60 giorni dal verificarsi dell’evento.

 

Riduzione pensionati iscritti AIRE (art. 19, comma 5 e 5 bis, Regolamento per la disciplina della TARI)

Per la sola unità immobiliare posseduta, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza e a condizione che l’abitazione non risulti locata o data in comodato d’uso, si applica una riduzione della TARI pari a due terzi.

  • L’istanza va presentata entro 60 giorni dal verificarsi dell’evento.

 

Riduzione per la distanza dal cassonetto (art. 19, comma 3, Regolamento per la disciplina della TARI)

In relazione alla distanza dell’utenza dal più vicino punto di raccolta, escludendo dal calcolo i percorsi in proprietà privata, la TARI è dovuta nella misura sotto indicata:

 

RIDUZIONE         DISTANZA                         

70%                       da 251 a 1000 metri

80%                       da 1001 a 3000 metri

90%                       oltre 3000 metri

 

  • L’istanza va presentata entro 60 giorni dal verificarsi dell’evento.

 

Riduzione per compostaggio domestico (art. 20, comma 2, Regolamento per la disciplina della TARI – Deliberazione delle tariffe per l’anno 2021 n. 68 del 28 giugno 2021)

Per l’anno 2022, è riconosciuta una riduzione ai contribuenti di utenze domestiche residenti nel Comune di Genova, che effettuano il compostaggio domestico sulla base di criteri stabiliti dalla deliberazione di Consiglio Comunale n. 68 del 28 giugno 2021 come segue:

Per giardini o terrazzi piantumati di superficie non inferiore a 15 m2, di pertinenza dell’immobile o in godimento al richiedente:

• Riduzione di Euro 10,00 per le utenze con un singolo occupante;
• Riduzione di Euro 15,00 per le altre utenze.

OPPURE

Per balconi, terrazzi, giardini di pertinenza dell’abitazione di residenza, senza limite di superficie:

• 5 punti, da utilizzare entro l’anno, per la riduzione tariffaria prevista per il conferimento dei rifiuti alle isole ecologiche (è necessario raggiungere i 10 punti attraverso conferimento alle isole ecologiche).

 

La riduzione è revocata d’ufficio in caso di mancata osservanza delle modalità di svolgimento della pratica e/o nel caso in cui l’utente non consenta la verifica che deve essere effettuata da parte degli operatori autorizzati in base a disposizioni regionali.

L’autocertificazione del compostaggio va presentata di norma entro il mese di ottobre e ha validità 3 anni.

 

Agevolazione a favore di soggetti in condizione di grave disagio economico (art. 21 Regolamento per la disciplina della TARI – Deliberazione delle tariffe per l’anno 2021 n. 68 del 28 giugno 2021)

E’ prevista un’agevolazione totale o parziale per i soggetti che versino in condizione di grave disagio economico e che posseggano i seguenti requisiti:

la somma degli ISEE, in corso di validità, di tutti gli occupanti (sia persone singole, sia riunite in uno o più nuclei familiari) è stata stabilita dalla deliberazione di Consiglio Comunale n. 68 del 28 giugno 2021 ed è pari a 15.000,00 euro;

il richiedente o uno dei coresidenti deve essere assistito in modo permanente dal Comune;

non essere proprietari di beni immobili, con l’esclusione dell’immobile di residenza, di beni mobili registrati, con esclusione dei mezzi utilizzati per disabili.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://smart.comune.genova.it/contenuti/tari-2022-riduzioni-e-agevolazioni”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.