Flat tax incrementale, tregua fiscale e premi esentasse: la Manovra prende forma #adessonewsitalia
Il nuovo superbonus
C’è poi da sciogliere il nodo del Superbonus, misura che costa troppo rischiando di pregiudicare altre risorse, spiega il titolare del Mef: sarà rivisto «in modo selettivo». Modifiche in arrivo anche per gli extraprofitti, la cui norma «non funziona»: la soluzione, spiega il viceministro Maurizio Leo, potrebbe essere «una nuova base imponibile» anziché i flussi Iva che «non colgono esattamente l’extraprofitto», si punterebbe ad utilizzare gli utili, come indicato in sede Ue.
Allo studio c’è anche la possibilità per le aziende di riconoscere ai dipendenti «una sorta di premio o indennità fino a 3mila euro» esentasse, sul modello di quello già sperimentato in Germania.
Cuneo e pensioni
Interventi in arrivo anche sul cuneo e sulle pensioni, temi su cui si è fatto già un primo punto al tavolo tra governo e sindacati. Per le pensioni, in particolare, che nel bilancio dello Stato pesano sempre di più (50 miliardi al 2025), il governo cerca risorse (possibili per circa 1 miliardo) intervenendo sul Reddito di cittadinanza.
Sulla manovra chiede intanto cautela e attenzione alta (gli spazi fiscali «si sono ridotti» e bisognerà «monitorare attentamente l’andamento della spesa», con scelte «selettive») l’Ufficio parlamentare di bilancio, che intravede il rischio di ulteriori interventi sull’energia il prossimo anno, con possibili ricadute sui conti pubblici.
Il capitolo Pnrr
L’Upb avverte anche sul Pnrr (eventuali rimodulazioni inciderebbero sul percorso di crescita indicato nelle Nadef), su cui il ministro Giorgetti indica la possibilità di avviare una revisione nella discussione in sede Ue sul Repower Eu. Il ministro è infatti convinto che così com’è non sia possibile rispettare i tempi.
Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore
“https://www.ilsole24ore.com/art/flat-tax-incrementale-tregua-fiscale-e-premi-esentasse-la-manovra-prende-forma-AEe4bdFC”
Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐