........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Congedo straordinario 2022/ La normativa estende i 2 anni anche alle coppie di fatto #adessonewsitalia

Il congedo straordinario 2022 potrebbe essere utilizzato anche dalle coppie di fatto, cioè da coloro che non sono unite in matrimonio appunto vediamo più da vicino che cosa dice la normativa.

Congedo straordinario 2022: cosa dice la normativa

Il decreto legislativo del 30 giugno 2022, numero 105 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale numero 176/2022 concerne l’estensione del congedo straordinario per quelle coppie che hanno un lavoro dipendente e che sono affette da disabilità oppure assistono familiare con disabilità grave. Secondo quanto prevede l’articolo 3 comma 3 della legge del 5 febbraio 1992, la numero 104 per ogni lavoratore è possibile avere due anni di pausa lavorativa, regolarmente retribuita per assistere i propri parenti. Il 13 agosto 2022 questo congedo straordinario è stato esteso anche ai conviventi di fatto.

Bonus trasporti/ Impossibile usufruire del vecchio: si può mandare una nuova domanda?

Congedo straordinario 2022: chi può usufruirne

I lavoratori dipendenti possono chiedere il congedo straordinario per un familiare che è affetto da disabilità grave che quindi sia in possesso della legge 104/92 riconosciuta dalla commissione medica dell’INPS. Il decreto del 30 giugno 2022 numero 105 recepisce la direttiva Europea 2019/20158 che è relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare.

Bonus 6 mila euro/ Credito di imposta per chi lavora nella ristorazione: i requisiti

Sulla base della recente normativa quindi il congedo si estende anche al coniuge convivente oppure alla parte dell’Unione civile che abita insieme al disabile in mancanza di tutti questi requisiti, in presenza di un decesso oppure di patologie invalidanti, il diritto verrà attribuito automaticamente al padre o alla madre oppure ai figli e ai fratelli e alle sorelle. Quindi tra due coniugi, se uno dei due viene a mancare, il diritto viene esteso in linea verticale e in linea orizzontale al primo parente prossimo che sia un genitore oppure un figlio oppure in linea orizzontale alle sorelle o ai fratelli. In mancanza anche di questi, il diritto viene esteso anche ad altri parenti oppure affini fino al terzo grado punto la nuova direttiva quindi estende il congedo straordinario anche al convivente di fatto, dal momento che costui è equiparato al coniuge.

Bonus trasporti/ Sarà prorogato al 2023? Ecco quando scade il contributo

In passato si tendeva a ritenere che il convivente potesse godere soltanto dei tre giorni mensili per assistere il disabile. La normativa fa chiarezza in tutto questo senso anche ai sensi della sentenza della Corte costituzionale 213/2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.ilsussidiario.net/news/congedo-straordinario-2022-la-normativa-estende-i-2-anni-anche-alle-coppie-di-fatto/2447174/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.