........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Finanziaria 2023: nel congedo parentale indennità all’80% per un mese #adessonewsitalia

La bozza di legge di bilancio approvata dal Governo e giunta oggi in Parlamento per la discussione  prevede all'(attuale) art. 66 un ampliamento del congedo parentale per i  lavoratori dipendenti sia pubblici che privati,  attualmente concesso ad entrambi i genitori alternativamente, fino ai 12 anni di età del figlio.

 In particolare si prevede per il 2023   che uno dei mesi di congedo parentale per la madre lavoratrice  da fruire entro il sesto anno di vita del  bambino,  sia indennizzato all’80% della retribuzione imponibile invece che 30% 

Si tratta in pratica del trattamento  economico uguale a quello  riservato alle madri con il  precedente congedo facoltativo post maternità.

Attualmente ricordiamo, dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 105 2022,  la normativa vigente prevede 

  • Per i periodi di congedo parentale  fino al dodicesimo anno  di  vita  del  figlio,  a  ciascun  genitore  lavoratore spetta per tre mesi, non trasferibili, un’indennita’  pari  al 30  per  cento  della  retribuzione. 
  •  I  genitori  hanno  altresi’ diritto, in alternativa tra loro, ad un ulteriore periodo di  congedo della  durata  complessiva  di  tre  mesi,   per   i   quali   spetta un’indennita’ pari al 30 per cento della retribuzione.  
  • Nel  caso  vi sia un solo genitore, allo stesso spetta un’indennita’ pari al 30 per  cento della retribuzione per un periodo massimo di nove mesi. 

 Va ricordato che periodi di congedo parentale sono computati  nell’anzianita’ di servizio e non comportano riduzione di ferie, riposi,  tredicesima  mensilita’ o  gratifica  natalizia,  ad  eccezione  degli  emolumenti  accessori connessi all’effettiva presenza in servizio,  salvo  quanto  diversamente previsto dalla contrattazione collettiva.

Per questo provvedimento sono previsti circa 600 milioni di spesa per il triennio 2022-2025.

Leggi per ulteriori dettagli Congedi maternità paternità parentali guida 2022

Interessante notare che  la specifica misura è  rivolta solo alle madri,  in controtendenza rispetto alla recente raccomandazione  della  direttiva europeavolta a favorire la parità dei sessi nel lavoro di cura e accudimento dei figli.

Ricordiamo che l’articolo potrebbe comunque essere  modificato in qualche aspetto   durante l’iter parlamentare  prima di  entrare in vigore.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/33304-finanziaria-2023-nel-congedo-parentale-indennita-all80-per-un-mese.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.