........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Tredicesima: quando arriva? le date dei pagamenti #adessonewsitalia

Il mese di Dicembre è caratterizzato, per tutti i dipendenti pubblici e privati ma anche per i pensionati, dall’accredito della mensilità aggiuntiva della tredicesima.

L’elargizione di questa somma di denaro aggiuntiva è stata introdotta in Italia nell’anno 1937 come premio per le festività natalizie dedicato ai lavoratori dell’industria. Con il passare degli anni, ogni settore ha definito le date dei pagamenti di questo istituto, di seguito faremo un po’ di chiarezza in merito alla tredicesima mensilità.

Come si calcola la tredicesima mensilità

Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto ad ottenere la tredicesima mensilità dello stipendio nel mese di dicembre, la somma in denaro corrisponde a un dodicesimo per la retribuzione annuale lorda calcolata considerando i mesi di lavoro effettuati nell’anno in corso.

Sulla tredicesima mensilità non maturano detrazioni Irpef per lavoro dipendenti o carichi di famiglia ma nel calcolo rientrano voci presenti in busta paga quali riscatti di anzianità, l’elemento distinto della retribuzione, l’indennità di mansione, ecc…

Per il calcolo vengono conteggiati anche periodi come maternità, infortunio, ferie e malattia mentre sono esclusi gli straordinari e le ferie non godute. l’importo della tredicesima sarà di poco inferiore allo stipendio usuale poiché verranno sottratte le ritenute previdenziali e fiscali.

La tredicesima mensilità per i lavoratori del settore pubblico e privato

Per tutti i lavoratori del settore pubblico, il pagamento della tredicesima mensilità è regolato dal Decreto legge 350/2001 che stabilisce l’accredito della somma aggiuntiva nella prima metà del mese di dicembre, nello specifico:

  • Pagamento effettuato il 14 dicembre per gli insegnanti di scuole materne e primarie;
  • Pagamento effettuato il 15 dicembre per tutto il personale che fa capo alle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
  • Pagamento effettuato il 16 dicembre per tutti gli altri dipendenti pubblici e per gli insegnanti che svolgono supplenze temporanee;

Per tutti i lavoratori del settore privato invece non esistono regole fisse, generalmente la tredicesima mensilità viene versata dal datore di lavoro tra il 15 e il 20 dicembre mentre alcune aziende procedono al pagamento in un’unica soluzione intorno al 19/20 dicembre di stipendio e tredicesima.

In ogni caso il pagamento della tredicesima deve avvenire entro il mese di dicembre e il datore di lavoro avrà comunque l’obbligo di versare la tredicesima entro 40 giorni. In caso di inadempienza da parte del datore di lavoro, il dipendente può inviare formale Sollecito a mezzo PEC o raccomandata e nel caso lo stesso non sortisca alcun effetto, può procedere con una conciliazione oppure, nei casi peggiori, con un decreto ingiuntivo presso il Tribunale.

Esistono casi in cui per volontà del datore di lavoro o previo accordo con il dipendente la tredicesima viene pagata a rate, mensilmente in busta paga.

La tredicesima mensilità per i pensionati

I primi a ricevere la tredicesima sono i pensionati in quanto l’INPS eroga la somma aggiuntiva il primo giorno del mese di dicembre, per chi vorrà ritirare il denaro presso le Poste Italiane questo sarà disponibile nel giorno previsto per il pagamento in base all’iniziale del proprio cognome.

La tredicesima spetta ai pensionati titolari di pensione di vecchiaia, pensione anticipata, pensione di reversibilità, pensione ai superstiti indiretta e ai titolari di prestazione assistenziali quali, a mero titolo esemplificativo, l’invalidità.

Anche per i pensionati l’importo della tredicesima mensilità non corrisponderà esattamente alla cifra mensile abitualmente accreditata ma sarà leggermente inferiore in quanto soggetta a una tassazione diversa rispetto all’importo pensionistico.

A seguito dell’emanazione del decreto aiuti bis sono stati aumentati gli importi delle pensioni dei mesi di Ottobre, Novembre Dicembre 2022 inclusa la tredicesima mensilità.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito INPS.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.edilizia.com/economia-finanza/tredicesima-quando-arriva-le-date-dei-pagamenti/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.