........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Pensione con 15 di contributi: quanto è la minima 2023? #adessonewsitalia


Fausto chiede:

Per andare in pensione a 67 anni di età con 15 anni di contributi versati entro il 1992 (deroga Legge Amato) è necessario anche aver maturato un assegno pari ad almeno 1,5 volte il trattamento minimo (assegno sociale)? A quanto ammonta nel 2023?

I requisiti da lei esposti sono corretti: la pensione con deroga Amato per alcune specifiche categorie di lavoratori consente di andare in pensione di vecchiaia con 15 anni invece dei 20 anni che rappresentano il requisito contributivo ordinario.

Pensione Amato, bastano 15 anni: ecco i requisiti 13 Luglio 2021 Fra gli aventi diritto ci sono i lavoratori  che, oltre ad aver 67 anni, hanno versato almeno 15 anni di contributi entro il 1992 e vantano un’anzianità contributiva complessiva di 25 anni (di cui 10 anche discontinui).

Infine, così come per formula di pensione di vecchiaia, è necessario che l’assegno previdenziale maturato sia pari ad almeno 1,5 volte il minimo.

Rivalutazione pensioni Rivalutazione Pensioni 2023-2024: nuove fasce in Manovra 1 Dicembre 2022 Per conoscere quale sarà tale soglia per il 2023 bisogna attendere che sia ufficiale la rivalutazione applicata: la Legge di Bilancio ha infatti previsto un nuovo meccanismo di applicazione della perequazione automatica, che di conseguenza impatta sulla pensione minima INPS.

A legislazione vigente, infatti, sarebbe pari a 565,8 euro applicando la rivalutazione del 7,3%, ma la Manovra ha stabilito una sorta di maggiorazione transitoria, che porta l’aliquota di indicizzazione ad 8,8%.

Se questa misura sarà confermata in Parlamento, il trattamento minimo sarà intorno ai 571 euro e, dunque, per il diritto alla pensione dei quindicenni (o comunque di vecchiaia) servirà aver maturato un assegno pari a circa 856,5 euro.

Risposta di Barbara Weisz

Se vuoi aggiornamenti su pensioni, Rivalutazione pensioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/397799/pensione-con-15-di-contributi-quanto-e-la-minima-2023.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.