........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Aumento pensione da gennaio 2023: quali regole e importi? #adessonewsitalia

La rivalutazione della pensione riguarda tutti. Gli assegni previdenziali, in base all’annuale adeguamento all’inflazione, si rivaluteranno dal mese di gennaio del 7,3% con la seguente regola:

  • al 100% per le pensioni fino a quattro volte il minimo INPS (2mila 97,36 euro);
  • al 90%  tra quattro e cinque volte il minimo INPS (da 2mila 97,36 a 2mila 621,70 euro);
  • al 75% sopra cinque volte il minimo (sopra 2mila 621,70 euro).

Pensioni 2023 Pensioni in aumento da gennaio: come si calcola 4 Novembre 2022 Queste percentuali vanno applicate all’indice di perequazione ISTAT, che come anticipato è stato fissato per quest’anno nella misura del 7,3% (al lordo delle anticipazioni di fine 2022) e si applica in via provvisoria per il prossimo anno, salvo conguaglio in base all’indice definitivo che sarà reso noto il prossimo novembre.

Tornando alla sua domanda, essendo la sua pensione di importo pari a 850 euro, la rivalutazione complessiva nel suo caso è del 100%, con diritto pieno ad una rivalutazione del 7,3%. Tuttavia, in base all’anticipo concesso da ottobre, sta già prendendo una parte di questo aumento, pari al 2%. Di conseguenza, da gennaio 2023 le spetterà un aumento del 5,3% rispetto all’ultimo cedolino.

Attenzione: non rientra in questa percentuale il conguaglio sulla differenza fra l’inflazione programmata e quella reale dell’anno precedente, che è pari allo 0,2%, per quest’anno anticipata a novembre ma in misura una tantum, per cui non si replica.

Concludiamo con i riferimenti normativi, qualora volesse approfondire la questione presso il patronato o direttamente con l’INPS e volesse indicare a quali misure si riferisce: l’anticipo della rivalutazione 2022 è stato previsto dal DL 142/2022 (Articolo 21) mentre la perequazione 2023 è contenuta nel Decreto del ministero dell’Economia firmato il 9 novembre scorso.

Risposta di Barbara Weisz

Se vuoi aggiornamenti su pensioni, Rivalutazione pensioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/395849/aumento-pensione-da-gennaio-2023-quali-regole-e-importi.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.