........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Paghe e contributi – livello base #adessonewsitalia

Nel microcosmo aziendale, l’ufficio amministrativo e quello delle risorse umane sono ambienti (unici o separati) sempre molto delicati. I colleghi che vi operano sono spesso visti come semidei perché a loro ci rivolgiamo per info su aspetti economici, ferie, permessi, diritti, doveri e tanto altro ancora.

Quando abbiamo un dubbio o peggio un problema e la macchina burocratico/legislativa sembra volerci schiacciare crudemente, quegli stessi colleghi ci appaiono come ancora di salvezza, boa di salvataggio nel mare magnum delle norme e degli oracolanti CCNL.

Il ruolo di questi uffici è quindi molto importante e le persone che li popolano devono avere mille competenze e grande sete di conoscenza.

E chi può afferrmare di saper rispondere a tutte le domande, a tutte le richieste di spiegazioni di cavilli e a volte ovvietà che provengono dai colleghi? Superato un certo imbarazzo, non si può pretendere l’onniscienza e giusto e corretto che ognuno lasci maturare la propria ignoranza specie ai caldi raggi delle leggi mutevoli e dei diritti che si spera in crescita.

Essendo anche fucine di pratiche, scadenze e adempimenti vari, il tempo non gioca mai a favore della conoscenza per questi uffici e quindi diventa importante ritagliare, come bravi sartini, il tempo e lo spazio per la formazione.

Saper leggere e interpretare la busta paga è poi una competenza trasversale per tutti, per il lavoratore, per il datore di lavoro, per il contabile, per il sindacalista, per il politico. Si, perché la busta paga parla di noi e lo fa traducendo in numeri l’impegno lavorativo, il contratto tra lavoratore e azienda, tra cittadino e stato.

Conoscere in questi casi è buon segno di democrazia!

Il corso “Elementi di base di paghe e contributi” consentirà di acquisire le conoscenze basilari necessarie per elaborare la documentazione che regola il rapporto di lavoro, con riferimento a situazioni ordinarie. Vengono erogati i contenuti necessari per svolgere le operazioni relative alla costituzione del rapporto di lavoro, per redigere semplici prospetti paga riferiti al lavoro ordinario e straordinario, festività, ferie, permessi retribuiti e per elaborare la documentazione relativa ai principali adempimenti contributivi e assicurativi obbligatori.

Pre-requisiti: conoscenza di base di informatica. Test di ingresso su elementi di calcolo commerciale-finanziario. Per coloro che sono in possesso di licenza media inferiore saranno verificate, tramite appositi test, le competenze di base linguistiche, logico-matematiche e informatiche.

In osservanza delle prescrizioni regionali, il corso potrà essere erogato anche o esclusivamente in modalità a distanza. L’eventuale erogazione in presenza  sarà effettuata nella Sede di via Ponchielli, 56 Torino.

[Attività co-finanziate, con risorse POR FSE 2014-2020, nell’ambito della Direttiva regionale relativa alla formazione continua dei lavoratori occupati – periodo 2019–2021 approvata dalla Giunta Regionale del Piemonte con Deliberazione n. 15-8879 del 6/05/2019 e prorogata con D.G.R. n. 18-4252 del 3/12/2021 e DD nr. 50 del 01/02/2022].

Attenzione: il bando di Formazione Continua prevede l’assegnazione di voucher formativi a tutti i lavoratori domiciliati in Piemonte e aziende/liberi professionisti con almeno sede locale in Piemonte. Come da comunicazioni precedenti, tale bando è scaduto il 18/11/2022. Non essendo più possibile richiedere co-finanziamenti, l’unica modalità di accesso al corso prevede iscrizione con quota a prezzo pieno per tutte le tipologie di destinatari (costo sepcificato sotto nella sezione ‘destinatari’).

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.fortechance.it/corsi/gestione-aziendale/6348/paghe-e-contributi-livello-base-elementi-di-base-di-paghe-e-contributi”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.