........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Dichiarazione aiuti di stato: probabili semplificazioni in arrivo #adessonewsitalia

Nell’informativa 94 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, sono state fornite indicazioni in merito all’incontro tra i vertici della Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate e il Consigliere Nazionale con delega alla fiscalità Salvatore Regalbuto e il responsabile per la fiscalità della Fondazione Nazionale Commercialisti. 

Uno dei temi affrontati è stato l’adempimento della dichiarazione per gli aiuti di stato in quanto i professionisti hanno nuovamente richiesto semplificazioni nella compilazione di questo documento. 

Il CNDCEC ha ribadito la proposta di semplificazione dell’autodichiarazione aiuti di stato la cui scadenza è prevista il 30 novembre 2022, soprattutto per le casistiche maggioritarie in cui le informazioni sugli aiuti sono già note all’Agenzia e/o presenti nel Registro Nazionale Aiuti di Stato, ricevendo conferma che l’Agenzia, di concerto con i competenti Ministeri, sta affrontando la questione e valutando, con la maggiore rapidità possibile, la fattibilità alla luce della complessa normativa unionale da cui discende l’adempimento. 

Si resta in attesa dunque di questa attesissima semplificazione.

Gli altri temi affrontati sono stati:

  • la circolare 33/E in materia di bonus edilizi che ha recepito molte delle indicazioni del Consiglio Nazionale 
  • il regime transitorio di tassazione degli utili distribuiti dalle società di capitali, per i quali, diversamente dalle conclusioni della risposta n. 454/2022 a specifico interpello, i professionisti ritengono che il dato normativo preveda unicamente la delibera di distribuzione e non anche il relativo pagamento entro il prossimo 31 dicembre.
  • la complessa vicenda legata al c.d. “credito di imposta sulla ricerca e sviluppo”, evidenziando il rischio tangibile che l’incertezza normativa determini il radicarsi di un copioso contenzioso (peraltro già in corso) tra imprese beneficiarie e Amministrazione Finanziaria. 

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/33059-dichiarazione-aiuti-di-stato-probabili-semplificazioni-in-arrivo.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.