........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Bonus occhiali in arrivo con ISEE fino a 10mila euro #adessonewsitalia

Il Bonus da 50 euro per l’acquisto di occhiali  da parte dei cittadini  meno abbienti era stato previsto dalla legge di bilancio 2020 che aveva predisposto un Fondo apposito presso il Ministero della Sanità (5 milioni di euro annui dal 2021 al 2023). 

Si attendeva da mesi un decreto attuativo dal ministero che definisse in dettaglio i criteri e modi di attuazione. Lo schema di decreto ministeriale  è giunto solo a settembre 2022 all’attenzione del Garante per la privacy per  il parere  in merito al trattamento dei dati sensibili. 

Il Garante ha dato la sua approvazione  nel documento reso noto  ieri  24 ottobre 2022 per cui il provvedimento  ministeriale  sul Bonus Occhiali dovrebbe essere operativo a breve.  

Vediamo nell’attesa della pubblicazione le prime indicazioni  su questa misura, a chi spetta , come si dovra richiedere  sulla base dei  provvedimenti oggi disponibili in materia.

Bonus occhiali, cos’è,  a chi spetta

La legge 30 dicembre 2020, n. 178, , all’art. 1, commi 437-439,  ha previsto “Al fine di garantire la tutela della salute della vista, anche in considerazione delle difficoltà  economiche conseguenti all’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’istituzione di un fondo, denominato «Fondo per la tutela  della vista», con una dotazione di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e  2023” 

Il bonus è destinato ai membri di  nuclei familiari con un valore  ISEE  non superiore a 10.000 euro annui e consiste  in un contributo in forma di  “voucher una tantum di importo pari a 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista ovvero di lenti  a contatto correttive” .

Leggi per approfondire  ISEE come si calcola e ISEE cos’è e come si richiede

Il contributo sarà garantito  a  partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023  sia per gli acquisti già effettuati a partire dal 1 gennaio 2021 che per quelli da effettuare, fino al 31 dicembre 2023.

Le modalità per avere il bonus occhiali

Gli interessati dovranno  registrarsi su una apposita piattaforma  in corso di preparazione  sul sito del Ministero della salute, nell’area riservata e previa autenticazione informatica mediante SPID, CIE o CNS, e potranno avere il beneficio 

  1. sotto forma di voucher per futuri acquisti  per coloro che ne faranno richiesta “ a partire dal sessantesimo giorno dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  del decreto  ministeriale e non oltre il 31 dicembre 2023” .  dopo la verifica sui requisiti dichiarati,  in caso di acquisto da effettuare il voucher  dovrebbe essere reso disponibile nella medesima area riservata  dell’applicazione web, e potrà  essere utilizzato, entro trenta giorni dall’emissione, presso i fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto correttive accreditati;
  2. in alternativa sarà  possibile anche il  rimborso per gli acquisti “effettuati a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al giorno  antecedente il sessantesimo giorno dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto”. In questo caso , il richiedente,  tra i dati anagrafici e reddituali, dovrà:
  •  indicare anche le coordinate  IBAN del conto corrente su cui effettuare il rimborso e 
  • allegare copia della fattura o scontrino  attestante l’acquisto. 

Il ministero  quindi comunicherà all’Agenzia delle Entrate  i dati relativi ai rimborsi erogati, ai fini della  elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata degli interessati.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/33135-bonus-occhiali-in-arrivo-con-isee-fino-a-10mila-euro.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.