........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Pensioni: per molte “pantere grigie” a dicembre arriverà il cedolino più ricco di sempre. I calcoli Inps #adessonewsitalia

Gradite sorprese per i pensionati

In tempi grami come questi, con le bollette e le spese per i prodotti alimentari che gravano pesantemente sulle tasche soprattutto dei pensionati, arriveranno, come accennato anche da Firenzepost, concreti aiuti disposti dal governo di destracentro della Meloni, molto attenta a questi problemi della gente. Ma in più per molti pensionati ci sarà un cedolino di dicembre con tredicesima, quattordicesima, bonus, arretrati IRPEF, rivalutazione anticipata, perequazione e conguagli.

L’importo complessivo che alcuni pensionati riscuoteranno riserverà dunque una serie di gradite sorprese: per gli aventi diritto, infatti, gli importi sono maggiorati da tredicesima, quattordicesima, rivalutazione anticipata 2023, conguaglio perequazione 2022, bonus 150 euro (se non percepito a novembre) e conguagli IRPEF di fine anno.

Tredicesima e Bonus tredicesima

Ricordiamo che hanno diritto alla tredicesima mensilità i titolari di pensione di vecchiaia, anticipata, di reversibilità e i superstiti, nonché i titolari delle prestazioni assistenziali. L’importo è pari, in caso di  pensionato di lungo corso o da a inizio anno, all’incirca all’ultima mensilità percepita. Per chi è titolare di pensione da meno tempo la tredicesima viene calcolata sulla base dei mesi trascorsi da percettori della pensione, così come avviene per i dipendenti.

In base a quanto previsto dall’articolo 70 della Legge n. 388/2000 (Legge di Bilancio 2001), ai titolari di pensioni non oltre 6.815,55 euro (calcolati come reddito complessivo individuale di tutti i trattamenti pensionistici, comprensivo di maggiorazioni sociali e incrementi al trattamento minimo) spetta un bonus tredicesima di 154,94 euro, erogato in automatico con la pensione di dicembre.  Per redditi fino a 6.971,49 euro il bonus tredicesima ha un importo ridotto. Sono esclusi i percetttori di pensioni di tipo assistenziale come la Pensione di Cittadinanza e coloro che vantano redditi imponibili IRPEF superiori a 10.224,83 euro se single, 20.449,65 euro se coniugati.

Quattordicesima

Normalmente questa rata viene corrisposta a luglio ai pensionati che hanno compiuto 64 anni di età e che dichiarano un reddito complessivo non superiore a 13.405,08 euro l’anno. Ci sono casi in cui la quattordicesima arriva con la pensione di dicembre, ad esempio per i pensionati che hanno compiuto 64 anni di età dopo il 1° luglio. Ricordiamo, però che la quattordicesima non spetta a chi è titolare di pensione di invalidità civile, assegno sociale, rendita INAIL o pensione di guerra e che l’importo varia in base al reddito del pensionato e ai contributi versati durante la vita lavorativa, dai 437 ai 655 euro.

Rivalutazione anticipata e conguaglio perequazione

Spettano inoltre anche a dicembre le maggiorazioni del 2,2% come effetto della rivalutazione anticipata del 2%, per chi prende una pensione inferiore a 2.692 euro lordi l’anno, e del conguaglio della perequazione dello 0,2% (per tutti).

Conguagli IRPEF

Nel cedolino pensione di dicembre vengono corrisposti anche gli arretrati IRPEF maturati dal 1° gennaio 2022.

Bonus 150 euro

Chi non ha ricevuto il Bonus di 150 euro a novembre, pur avendone diritto, lo riceverà a dicembre. Per avere diritto al Bonus una tantum bisogna avere un reddito personale annuo non superiore a 20.000 euro, essere residenti in Italia e titolari di pensione con decorrenza entro il 1° ottobre 2022.

CEDOLINO COME CONSULTARLO : Per vedere il proprio cedolino pensione di dicembre online basta accedere a servizi Inps online, utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS, selezionando la voce “Fascicolo previdenziale del cittadino”, quindi “Prestazioni”, “Pensioni” e “Lista pensioni”. L’INPS questo mese dovrebbe anticipare la pubblicazione dei cedolini pensione di dicembre, che generalmente è visibile non oltre il 25 del mese precedente a quello a cui fa riferimento e comunque molti lo ricevono, su richiesta, via email.

cedolino, dicembre, pensioni

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

>

“https://www.firenzepost.it/2022/11/19/pensioni-per-molte-pantere-grigie-a-dicembre-arrivera-il-cedolino-piu-ricco-di-sempre-i-calcoli-inps/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.