........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Calze da neve omologate uni en 16662 sostituiscono le catene #adessonewsitalia

Le Calze da neve possono sostituire le catene di maglia metallica ma devono rispettare la norma tecnica UNI EN 16662-1:2020.

Il Ministero dell’Interno con Circolare n. 35611 del 27 ottobre 2022 è tornato ad affrontare la problematica relativa all’utilizzabilità, in luogo delle catene, delle cd. calze da neve o catene da neve in tessuto
La questione era già stata trattata con la circolare n. 300/A/8321/12/105/1/2 del 5 novembre 2013 in conseguenza della necessità di non assumere atteggiamenti operativi suscettibili di contestazione nei confronti degli utilizzatori di dispositivi supplementari di aderenza per gli pneumatici in tessuto cosiddette “calze da neve”.
Al tempo occorreva attendere l’esito del contenzioso che era stato instaurato da parte di un’azienda produttrice di uno dei dispositivi in argomento che aveva presentato ricorso al TAR del Lazio contro il provvedimento emanato in data 11 luglio 2012 dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, con il quale era stata dichiarata la non conformità delle calze da neve al Decreto del Ministero delle Infrastrutture 10 maggio 2011, concernente l’applicazione della normativa italiana ai dispositivi per la marcia su neve o ghiaccio.
Il contenzioso si è concluso con sentenza del Consiglio di Stato n. 4967/2021 del 4 maggio 2021, con la quale è stata accolta la tesi sostenuta dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, secondo cui le calze da neve non potevano essere considerati conformi alle norme nazionali e, pertanto, non utilizzabili.

La norma tecnica UNI EN 16662-1:2020

Tuttavia, nel frattempo sono state emanate nuove norme, in particolare la norma tecnica UNI EN 16662-1:2020 di recepimento della norma EN 16662-1:2020, che ha sostituito la precedente UNI-11313 alla quale il DM del 2011 fa esplicito riferimento.
La norma tecnica UNI EN 16662-1:2020 fornisce specifiche su requisiti di sicurezza, prestazione e qualità per i dispositivi supplementari di aderenza, comunemente chiamati “DSA”, per pneumatici omologati secondo la legislazione corrente, intesi da utilizzare su pneumatici di veicoli delle categorie M1, N1, O1, O2 e le sottocategorie rilevanti (veicoli fuoristrada).

Al fine di adeguare le prescrizioni al progresso e all’evoluzione della tecnica rappresentati dalla nuova norma, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha redatto un progetto di decreto ministeriale, di modifica del DM del 10 maggio 2011.
Tale progetto di decreto, dovendo passare attraverso la notifica alla Commissione europea, non potrà essere approvato prima del 2 gennaio 2023.
Ciò premesso, acquisito il conforme parere della Direzione generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione del MIMS, il Ministero evidenzia come la norma EN 1662-1:2020 permetta la certificazione di dispositivi supplementari di aderenza diversi da quelli metallici come, ad esempio, i dispositivi tessili, quali le cosiddette “calze da neve”. Pertanto tali dispositivi potranno essere legittimamente utilizzati se conformi alla predetta norma UNI EN 16662-1:2020, che sarà richiamata nel nuovo DM in corso di approvazione.
In tale ottica, nelle more della pubblicazione del nuovo Decreto Ministeriale il Ministero dell’Interno ha ritenuto opportuno non sanzionarne l’utilizzo di calze da neve.

Articolo tratto da: Ministero dell’Interno

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.miolegale.it/notizie/calze-da-neve-omologate-uni-en-16662/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

>

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.