........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Commercialisti: da semplificare il rapporto con le Entrate #adessonewsitalia


Contenuto esclusivo Norme & Tributi Plus

Le associazioni dei commercialisti scrivono al direttore dell’agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini per denunciare una sostanziale resistenza degli uffici periferici dell’Agenzia alla semplificazione degli adempimenti e una generale disattenzione nei confronti delle istanze dei contribuenti e dei professionisti che li assistono.

Attraverso una lettera congiunta Adc, Aidc, Anc, Andoc, Fiddoc, Sic, Ungdcec e Unico evidenziano le tante difficoltà che segnano le relazioni con gli uffici periferici e ribadiscono le difficoltà che interessano il funzionamento dei canali telematici dell’agenzia delle Entrate.

Le difficoltà segnalate

Nonostante i tentativi di semplificazione stabiliti a livello centrale alcuni uffici periferici restano “legati” ai vecchi schemi. Un esempio è l’introduzione della possibilità, a mezzo RLI telematico, di registrare le riduzioni o in generale le variazioni dei canoni di locazione bypassando il vecchio modello 69. Una modifica, spiegano i sindacati nella lettera, che dovrebbe aver reso telematico un adempimento che prima doveva essere effettuato recandosi presso gli uffici tuttavia, denunciano i sindacati, diversi uffici hanno accettato la trasmissione via pec del modello a fronte dell’impegno a dover consegnare, al termine del periodo emergenziale, i documenti in originale; altri uffici, invece, continuano ancora oggi a richiedere il modello 69.

Problemi sono anche legati alla forte difficoltà di ottenere appuntamenti telematici in video call seppure teoricamente possibili, così come alla mancata risposta da parte degli uffici territoriali alle comunicazioni via pec.

I sindacati lamentano una scarsa attenzione verso i contribuenti e chi li rappresenta, facendo l’esempio del metodo introdotto per correggere gli errori commessi sulle pratiche di cessione del credito dei bonus edilizi, a cui è stato dato effetto retroattivo con la conseguenza che chi aveva segnalato gli errori prima della nuova procedura è stato costretto a segnalarli una seconda volta. Viene poi segnalato che a causa del mancato abbinamento dei versamenti effettuati in ravvedimento operoso, vengono emessi avvisi non necessari.

Le proposte

Le associazioni hanno quindi formulato delle proposte concrete in merito:

• al problema del mancato abbinamento dei versamenti effettuati con ravvedimentioperoso;

• all’esigenza di migliorare l’attività di comunicazione dell’agenzia delle Entrate nei confronti dei contribuenti;

• alla gestione delle deleghe ai professionisti intermediari per le diverse tipologie di servizi

• alla gestione delle pratiche Civis;

• al ruolo dei commercialisti intermediari;

• ai blocchi di funzionamento del sistema telematico e al conseguente spostamento dei termini degliadempimenti

• all’adempimento Autodichiarazione aiuti di Stato

Proposte, secondo le associazioni, in grado di ottimizzare il lavoro dei commercialisti ma anche e soprattutto quello della stessa amministrazione finanziaria, che, da tempo, lamenta la gravosità dei suoi compiti e il sottodimensionamento del suo organico.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://ntplusfisco.ilsole24ore.com/art/commercialisti-semplificare-rapporto-le-entrate-AEV2ZKIC”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.