........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

APE Sociale per caregiver: come si calcola l’importo pensione? #adessonewsitalia


Caregiver Salvatore chiede:

Se accedo all’APE Sociale a 63 anni con 39 di contributi, rientrando nella categoria dei caregiver, l’importo della pensione sarà lo stesso di quello che avrei con la pensione di vecchiaia a 67 anni o con 42 anni di contributi?

L’importo dell’APE Sociale viene calcolato in base ai contributi versati fino al momento della richiesta e comunque non può superare i 1500 euro. Chi aspetta di maturare il requisito pieno per la pensione di vecchiaia a 67 anni,  o quello per la pensione anticipata con 42 anni e dieci mesi di contributi, gode di un calcolo effettuato sulla base di tutti i versamenti previdenziali.

Il vantaggio dell’APE non è dunque legato alla misura quanto alla decorrenza della pensione, che per categorie di lavoratori che vi rientrano (nel suo caso i caregiver familiari, con i requisiti contributivi richiesti) scatta in anticipo di alcuni anni. Con il nostro simulatore può confrontare le varie opzioni, per verificare la prima data utile per andare in pensione, a seconda della formula prescelta:

=> Calcolo data di pensione online

Tendenzialmente, più si aspetta e maggiore sarà l’importo dell’assegno, anche per via dei coefficienti di trasformazione applicati alla fascia di età in cui ci si pensiona (si applicano quelli in vigore nell’anno di uscita).

Calcolo pensione Calcolo pensione: quanto pesano i coefficienti di trasformazione 26 Settembre 2022 In termini economici, dunque, per calcolare la convenienza o meno dell’APE Sociale, rispetto alla prestazione che si matura con i requisiti ordinari Fornero, può utilizzare il simulatore INPS online, che le consente di effettuare una stima relativamente precisa dell’importo della pensione che maturerà. Sempre a partire dalla formula scelta (quelle ordinarie non hanno penalizzazioni, quelle particolari possono prevederle, come ad esempio il tetto massimo dell’APE a carico dello Stato).

Tenga infine presente che l’APE è un trattamento di accompagnamento alla pensione: al compimento dei 67 anni decade e si matura il diritto alla pensione di vecchiaia piena, calcolata senza nessuna penalizzazione, calcolata su tutti i contributi versati.

Risposta di Barbara Weisz

Se vuoi aggiornamenti su APe, caregiver, pensioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Temi trattati nell’articolo:

Ti è stato utile?   

Attendere prego…

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/396095/ape-sociale-per-caregiver-come-si-calcola-limporto-pensione.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.