........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

PNRR: il caro prezzi frena i cantieri, obiettivi e fondi 2023 a rischio #adessonewsitalia

PNRR, ok alla seconda rata di finanziamenti UE ma il caro materiali rallenta i cantieri e mette a rischio i fondi 2023: nuova cabina di regia.

L’indicazione di fondo arriva dall’audizione del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sulla NaDEF: il Governo intende favorire una «crescita economica più sostenuta», anche «attraverso lo strumento del PNRR». In parole semplici, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza resta uno degli strumenti più efficaci che l’Italia può usare per alimentare la crescita.

Fino a questo momento, l’attuazione del Piano prosegue secondo le tappe prestabilite, tanto che all’Italia è appena arrivata la seconda tranche di finanziamenti da parte dell’Unione Europea, pari a 21 miliardi di euro. Ma da risolvere c’è il nodo dei ritardi attuativi sul fronte operativo, causati dai rincari delle materie prime e dell’energia, e di conseguenza dei costi aggiuntivi di realizzazione che bisogna coprire. Un tema affrontato anche da Giorgia Meloni nella sua prima trasferta a Bruxelles.

Vediamo tutto.

PNRR: il punto su finanziamenti e misure

La seconda tranche di finanziamenti da Bruxelles è stata annunciata dal ministro dell’Economia l’8 novembre. Si tratta di 21 miliardi, che si sommano ai 21 mld dell’aprile scorso (la prima tranche) e ai 24 mld di prefinanziamento, versati nel 2021.

Costruzioni Cantieri PNRR in ritardo 27 Ottobre 2022 «I 45 traguardi e obiettivi, di cui è stato riconosciuto il conseguimento, sono relativi, tra gli altri, all’avvio delle riforme della pubblica amministrazione, degli appalti pubblici, della professione di docente, dell’amministrazione fiscale e dell’assistenza sanitaria territoriale. A questi si aggiungono gli investimenti in settori strategici chiave, tra cui la banda ultralarga e il 5G, la ricerca e l’innovazione, il turismo e la cultura, lo sviluppo dell’idrogeno, la riqualificazione urbana e la digitalizzazione delle scuole e per l’arretrato giudiziario».

Il caro prezzi frena i cantieri

Per l’attuazione del Piano è stata istituita una specifica cabina di regia, coordinata dal Ministro per gli Affari Europei, la Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto. Il quale, in base alle dichiarazioni rilasciate, non vede problemi anche sulla terza tranche di finanziamenti, prevista per fine anno (55 obiettivi previsti, 25 già raggiunti).

Cantieri PNRR Allarme progetti PNRR: rincari del 50% per i costi delle opere 19 Ottobre 2022 Per proseguire nell’attuazione 2023, tuttavia, ci sono da coprire i maggiori costi che derivano dalla congiuntura economica. Bisogna capire se la Manovra economica riuscirà a coprire queste spese o se invece si troveranno altre strade.

L’Italia ha sollevato la questione anche in sede europea, la premier Meloni ne ha parlato con la presidente della commissione, Ursula von der Leyen, proponendo l’idea di «lavorare insieme per implementare il piano permettendo alle risorse di arrivare a terra». Il punto è che per cambiare il piano, adeguandolo strutturalmente alla nuova contingenza economica servirebbe una nuova valutazione da parte di Bruxelles.

Nel frattempo, comunque, l’Italia prosegue sulla strada intrapresa: il ministero ha confermato che la cabina di regia serve proprio a velocizzare le pratiche trovando di volta in volta soluzioni adeguate.

Se vuoi aggiornamenti su PNRR inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pmi.it/economia/mercati/396020/pnrr-il-caro-prezzi-frena-i-cantieri-obiettivi-e-fondi-2023-a-rischio.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.