........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Usufrutto legale: istruzioni per il Modello Redditi PF 2022 #adessonewsitalia

L’art. 4 lett. c) comma 1 del TUIR stabilisce che “i redditi dei beni dei figli minori soggetti all’usufrutto legale dei genitori sono imputati per metà del loro ammontare netto a ciascun genitore. Se vi è un solo genitore o se l’usufrutto legale spetta ad un solo genitore i redditi gli sono imputati per l’intero ammontare”. 

L’agenzia delle entrate con risposta ad una FAQ datata 14 ottobre e pubblicata sul sito internet della rivista online FiscoOggi, in risposta ad un dubbio di un contribuente, in merito ai beni oggetto di usufrutto legale di proprietà dei figli minori, specifica che devono essere indicati nella dichiarazione dei redditi dei genitori.
Viene ricordato che l’usufrutto legale, previsto dall’articolo 324 del Codice civile, è il diritto spettante ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale di usufruire e utilizzare i beni del minore, fino a quando egli non compie la maggiore età.
Invece vanno dichiarati a nome di ciascun figlio da uno dei genitori i redditi dei minori non soggetti a usufrutto legale. 

Come indicato nelle istruzioni alla compilazione del Modello Redditi Persone fisiche 2022 NON sono soggetti a usufrutto legale: 

  • le pensioni di reversibilità da chiunque corrisposte
  • i beni pervenuti al figlio per eredità, legato o donazione e accettati nel suo interesse contro la volontà dei genitori esercenti la potestà (se uno solo di essi era favorevole all’accettazione, l’usufrutto legale spetta esclusivamente a questi)
  • i beni lasciati o donati al figlio per intraprendere una carriera, un’arte o una professione
  • i beni acquistati dal figlio con i proventi del suo lavoro
  • i beni lasciati o donati, con la condizione che i genitori esercenti la potestà o uno di essi non ne abbiano l’usufrutto (la condizione, tuttavia, non ha effetto per i beni spettanti al figlio a titolo di legittima).

Modello redditi PF 2022 e redditi esclusi da usufrutto legale: istruzioni

In caso di dichiarazione presentata dai genitori per i redditi dei figli minori esclusi dall’usufrutto legale, devono essere osservate le modalità operative.

I soggetti che presentano la dichiarazione per conto di altri, come appunto è il caso dei genitori di figli minori, devono seguire le seguenti istruzioni:

  • vanno indicati i dati anagrafici e i redditi del contribuente cui la dichiarazione si riferisce,
  • e va compilato il riquadro “Riservato a chi presenta la dichiarazione per conto di altri indicando:
    • il proprio codice fiscale,
    • il “codice carica” che identifica il tipo di carica che ricopre, 
    • il proprio cognome, nome e il proprio sesso, la propria data di nascita, il comune o lo Stato estero di nascita e la provincia relativa,
    • i dati relativi alla residenza anagrafica o, se diverso, al domicilio fiscale, devono essere indicati solo nel caso in cui il soggetto che presenta la dichiarazione per conto del contribuente sia residente all’estero ovvero abbia indicato il codice di carica “11”.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/33084-usufrutto-legale-istruzioni-per-il-modello-redditi-pf-2022.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.