........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Ricorso per pignoramento pensione oltre soglia #adessonewsitalia


Money Bag

Fonte immagine: iStock

Pasquale chiede:

Sulla mia pensione lorda di 1010 euro pago una trattenuta del quinto per 174 euro. Il tribunale per pignoramento mi ha caricato di altri 49,90 di trattenuta. Con l’innalzamento dell’impignorabilità, posso fare ricorso?

Quella del ricorso è un’opzione disponibile per il contribuente in qualsiasi caso, tuttavia non credo sia la più inficata in riferimento alla norma che ha innalzato il limite di pignorabilità per le pensioni possa venirle incontro, almeno formalmente, perché non mi risulta che sia retroattiva.

Fondi pensione

Pensioni: la soglia del pignoramento sale a mille euro

15 Settembre 2022 Di regola, le leggi fiscali non lo sono mai a meno che non contengano una esplicita norma in questo senso. Non è però questo il caso del recente innalzamento del limite di impignorabilità a mille euro, previsto dal decreto Aiuti bis, che modifica l’articolo 545 del Codice di procedura civile. La nuova formulazione è la seguente:

Le somme da chiunque dovute a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione o di altri assegni di quiescenza, non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente al doppio della misura massima mensile dell’assegno sociale, con un minimo di 1000,00 euro.

La norma è in vigore dallo scorso 22 settembre (è stata introdotta in realtà dalla legge di conversione del decreto). Quindi, dopo questa data non è possibile procedere a pignoramenti all’interno della nuova soglia. Ma non ci sono indicazioni sui pignoramenti già in essere, che di conseguenza non credo possano essere invalidati.

Per avere però informazioni precise sull’applicabilità della nuova orma in caso di ricorso, e in generale per avere riferimenti legislativi corretti e aggiornati sui meccanismi di retroattività, le consiglio di rivolgersi a un esperto specializzato: la soluzione ideale sarebbe quella di “riaprire” il suo caso alla luce della nuova normativa per ottenere un diverso pronunciamento. Pertanto, una consulenza specialistica sembra la più indicata nel suo caso, per valutare le strade legalmente percorribili.

Risposta di Barbara Weisz

Se vuoi aggiornamenti su Pignoramenti inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Temi trattati nell’articolo:

Ti è stato utile?   

Attendere prego…

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pmi.it/impresa/normativa/esperto/392266/ricorso-per-pignoramento-pensione-oltre-soglia.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.