........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

In Italia la sicurezza pensionistica tende al rischio #adessonewsitalia

Sicurezza pensionistica sotto forti pressioni per l’inflazione, le tensioni sui mercato e la spinta demografica: la situazione in Italia e le stime future.

Inflazione e tensioni sui mercati mettono sotto pressione la sicurezza pensionistica in Italia, che si piazza al 31esimo posto su 44 Paesi presi in esame da Natixis Investment Managers, nel suo annuale Global Retirement Index (GRI).

Analizzando diversi indicatori di performance delle pensioni, articolati in 4 categorie, la Norvegia si piazza sul podio assieme a Svizzera e Islanda. Seguono Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Danimarca e Repubblica Ceca.

In Italia permangono i livelli di sicurezza registrati già lo scorso anno, con un punteggio complessivo pari al 62%, dato dalla media dei quattro macro-indicatori: 83% (salute), 52% (reddito), 72% (qualità della vita) e 46% (benessere).

Tuttavia lo scenario di riferimento è profondamente mutato, con il caro prezzi che erode il potere d’acquisto delle pensioni. Con l’aumento dei tassi d’interesse applicati dalla Banca Centrale Europea, inoltre, il valore delle prestazioni si riduce.

A conti fatti, il 2022 si sta rivelando l’anno peggiore degli ultimi tempi per andare in pensione con la sicurezza di un trattamento sostenibile e certo.

Fondi Pensione in crescita: rendimenti sopra il TFR

7 Settembre 2022 Il rovescio della medaglia è che i tassi più elevati incentivano la previdenza complementare e consentono di investire in fondi pensionistici con rendimenti più elevati.

Sullo sfondo c’è un ulteriore fattore di rischio per la sicurezza pensionistica in Italia nel medio e lungo periodo: quello legato alla leva demografica. Secondo le stime OCSE, la popolazione over 65, che in Italia oggi è al 24%, è destinata ad aumentare in maniera considerevole, mettendo ancor più sotto pressione il sistema previdenziale e assistenziale.

Se vuoi aggiornamenti su pensioni, previdenza complementare inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pmi.it/finanza/risparmio/393082/in-italia-la-sicurezza-pensionistica-tende-al-rischio.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.