........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Flat tax Lega, Siri: «La Cisl sbaglia, meno tasse ai più poveri» #adessonewsitalia

Armando SiriArmando Siri

Flat tax targata Lega che porterebbe a penalizzare 7 veneti su 10. L’allarme della simulazione dei Caf Cisl ha fatto balzare sulla sedia il senatore del Carroccio Armando Siri. «La Cisl l’ha già dichiarato pubblicamente – spiega Siri – non ha parlato della Flat tax della Lega. Il nostro progetto di legge di flat tax familiare al 15%dice altro. Cerchiamo di fare ordine. Si è parlato di un’applicazione di un’aliquota al 15% sui redditi così come si fa oggi sulle partite Iva, non è così. Non fosse altro che le partite Iva hanno un’imposta sul fatturato e non sul reddito per non dire del fatto che la loro tassazione non considera la deduzione fissa applicata alle famiglie. Bene, tutto ciò premesso, il nostro progetto di legge prevede tre casistiche su cui applicare l’aliquota al 15% su: single che guadagnino fino a 30 mila euro l’anno, famiglie monoreddito fino a 55 mila euro e famiglie bireddito fino 70 mila euro». Per la precisione, specifica Siri, il 15% si applica, rispettivamente, fino a 26 mila, 50 mila e 65 mila euro, sui restanti 4 e 5 mila per arrivare alla soglia l’aliquota cresce gradualmente.

Le coperture

Costo complessivo dell’operazione: 13 miliardi di euro di cui, spiega Siri «9 miliardi sono già disponibili dalla modulazione delle aliquote Irpef, altri 3 miliardi si possono recuperare dalle rimodulazione delle tax expenditures cioè mettendo ordine a tutta la giungla di detrazioni, deduzioni e bonus che hanno incrostato il sistema fiscale in questi anni portando chi non ne avrebbe bisogno a beneficiare di bonus o detrazioni. E se, poi, ci sarà bisogno di recuperare uno o due miliardi per sostenere le famiglie e chi lavora, si metterà mano a quella misura mostruosa che si chiama Reddito di cittadinanza e che ci costa quasi 10 miliardi di euro». Una misura, però, votata anche dalla Lega. «Il Reddito era nato, e per questo è stato sostenuto anche da noi, per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro ma è diventata una misura che incentiva, a volte, chi non vuol lavorare…» risponde Siri.

Un’app per calcolare il risparmio

Tornando alla flat tax: vorrebbe estendere l’aliquota del 15% anche alle partite Iva fra i 65 mila e i 100 mila euro. Infine, secondo le simulazioni fornite dal senatore, una famiglia monoreddito con un reddito di 50 mila euro da lavoro dipendente e una deduzione di 1154 euro per il solo terzo figlio, risparmierà 5.584 euro di tasse, il risparmio di una famiglia bireddito con reddito a 64 mila euro arriverà a 2.200 euro (con tre figli a carico). «Per chi non fosse convinto, abbiamo messo a punto un’app che si chiama Flat Tax per verificare in base al proprio reddito quanto si pagherebbe di tasse con la nostra flat tax» spiega Siri (ce ne sono due proposte da privati cittadini, senza logo Lega ndr). E per i redditi superiori? «Purtroppo non sono molti i contribuenti con redditi superiori – chiude Siri – e su questi, per ora, resterebbero le attuali aliquote ma, ribadisco, non appena possibile ci metteremo mano».

La newsletter del Corriere del Veneto

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

20 settembre 2022 (modifica il 20 settembre 2022 | 15:03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/economia/22_settembre_20/flat-tax-lega-siri-la-cisl-sbaglia-meno-tasse-piu-poveri-bd087f9a-38d5-11ed-8da2-74484731b064.shtml”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.