........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Cumulo o totalizzazione INPS e Casse private: differenze e importi a confronto #adessonewsitalia


Miniature people looking future with stack coin about financial and money savings concept. CORBO M. ANTONIETTA chiede:

Vorrei conoscere la differenza tra cumulo e totalizzazione nel caso di pensione derivante dalle somma di contributi INPS e casse private: quale formula tra le due è più conveniente?

La differenza fondamentale fra cumulo e totalizzazione dei contributi consiste nel sistema applicato per il calcolo della pensione.

  • Con il cumulo ogni gestione previdenziale coinvolta applica le proprie regole per il calcolo pro quota, senza alcun vincolo legato all’anzianità contributiva.
  • La totalizzazione prevede di applicare il sistema contributivo per l’intero assegno previdenziale maturato, con qualche eccezione: se in una delle gestioni è già stato raggiunto un autonomo diritto a pensione, allora non c’è l’automatico passaggio al contributivo.

Fra l’altro, in presenza di un diritto autonomo, l’interessato ha la facoltà di richiedere il sistema di calcolo più favorevole. Quindi, nell’ipotesi in cui gli convenisse comunque il calcolo interamente contributivo, allora potrebbe applicarlo.

Per stabilire cosa le conviene maggiormente, dovrebbe effettuare delle simulazioni per valutare quali importi ha maturato nelle diverse gestioni previdenziali.

=> Calcolo pensione con il simulatore INPS

A quel punto, potrà facilmente stabilire quale calcolo le conviene maggiormente.  Se invece non ha contributi versati prima del 1996, e di conseguenza la sua pensione è comunque contributiva, allora non ci sono particolari differenze fra i due istituti.

Contributi agricoltura

La totalizzazione dei contributi per la pensione

28 Settembre 2022 Per le casse private, in realtà, molto dipende da quale gestione è interessata, soprattutto per la maturazione del diritto autonomo. Ad esempio, il calcolo della pensione ENPAM (medici e odontoiatri) prevede diverse formule, così come la pensione degli Avvocati.

Pertanto, è fondamentale confrontare le diverse opzioni a disposizione alle luce delle varie formule pensionistiche a cui si ha diritto in base ai contributi versati. E soltanto dopo verificare se conviene di più la totalizzazione o il cumulo.

 

Risposta di Barbara Weisz

Se vuoi aggiornamenti su contributi previdenziali, cumulo contributi, pensioni, Professionisti inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Temi trattati nell’articolo:

Ti è stato utile?   

Attendere prego…

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/392386/cumulo-o-totalizzazione-inps-e-casse-private-differenze-e-importi-a-confronto.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.