........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Assegno sociale anche al coniuge senza mantenimento #adessonewsitalia

Cassazione: rinunciare all’assegno di mantenimento non significa ammettere l’assenza dello stato di bisogno che legittima l’assegno sociale.

L’assegno sociale spetta anche al coniuge che ha rinunciato all’assegno di mantenimento in seguito alla separazione, in quanto la normativa non prevede che lo stato di bisogno sia anche incolpevole. A ribadirlo è una recente sentenza della Corte di Cassazione che ha confermato quanto messo nero su bianco da una delibera precedente.

Pensione sociale per chi non lavora: chi ne ha diritto e come ottenerla

10 Maggio 2022 Ha diritto all’assegno sociale al coniuge separato che accetta un assegno di mantenimento di misura non adeguata o che vi rinuncia totalmente.

Con la sentenza del 6 ottobre 2022 n. 29109, la Corte Suprema sottolinea come la legge non indichi che lo stato di bisogno di chi è destinatario dell’assegno sociale INPS debba essere anche incolpevole, mentre la condizione che legittima l’accesso alla prestazione assistenziale risiede nella sua stessa oggettività. La concessione, quindi, scatta valutando come unico requisito lo stato di bisogno effettivo e accertato.

L’assegno sociale, tra l’altro, viene erogato con carattere di provvisorietà sulla base della dichiarazione rilasciata dal richiedente, aggiornato sulla base della dichiarazione dei redditi. Secondo i giudici, quindi, rinunciare all’assegno di mantenimento non equivale ad ammettere l’insussistenza dello stato di bisogno.

Se vuoi aggiornamenti su Ammortizzatori sociali, INPS, pensioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pmi.it/impresa/contabilita-e-fisco/393839/assegno-sociale-anche-al-coniuge-senza-mantenimento.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.