........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Bonus Ristrutturazioni: detrazione o cessione credito per Forfettari? #adessonewsitalia

E’ corretta la seconda ipotesi da lei formulata: i contribuenti in regime forfettario (articolo 1, commi 54-89, legge n. 190/2014) possono utilizzare i bonus edilizi solo scegliendo le opzioni di sconto in fattura o cessione del credito.

Questo, perché, applicando la flat tax, non possono godere di detrazioni IRPEF, con l’unica esclusione dei contributi previdenziali. In altri termini, i forfettari non sono esclusi dai bonus edilizi ma devono scegliere strade alternative alla detrazione in dichiarazione dei redditi.

Imposta Forfettari: calcolo Flat Tax

Lo ribadisce, fra le altre cose, la circolare dell’Agenzia delle entrate 24/2022, in relazione al Superbonus 110%, che su questo fronte segue le regole delle altre detrazioni edilizie.

I soggetti titolari esclusivamente di redditi derivanti dall’esercizio di attività d’impresa o di arti o professioni che aderiscono al regime forfetario possono optare, ai sensi dell’articolo 121 del Decreto Rilancio, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto (cd. sconto in fattura) anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e da quest’ultimo recuperato sotto forma di credito d’imposta, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti», oppure possono scegliere appunto la cessione del credito.

In altri termini, l’accesso ai bonus riguarda cedibili a terzi riguarda tutti i soggetti che sostengono le spese, compresi coloro che non possono fruire della  detrazione in quanto l’imposta lorda non è dovuta. Né rileva che il reddito non concorra alla formazione della base imponibile IRPEF in quanto assoggettato ad un regime sostitutivo.

Risposta di Barbara Weisz

Se vuoi aggiornamenti su Regime dei Minimi inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pmi.it/impresa/contabilita-e-fisco/esperto/393259/bonus-ristrutturazioni-cessione-credito-per-forfettari.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

>

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.