........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

ISTAT: il caro energia brucia i margini d’impresa #adessonewsitalia

Impatto del caro prezzi energetici sui margini operativi delle imprese italiane: numeri e simulazioni ISTAT su redditività e ricadute occupazionali.

I margini operativi lordi (MOL) delle imprese italiane sono minacciati dal caro energia, che con impatto differente a seconda del settore produttivo, potrebbero subire forti cali mettendone a rischio l’operatività.

Energia e materia prime impattano sui margini d’impresa

13 Settembre 2022 Lo stima l’ISTAT, con una simulazione che accompagna l’aggiornamento mensile sull’andamento dell’economia italiana, in base alla quale l’aumento dei costi dell’energia potrebbe rendere negativi i margini operativi di una quota pari all’8,2% delle imprese attive che impiega circa il 20% degli addetti. Si tratta di circa 355mila imprese, d cui 307mila nel comparto dei servizi (9,1%) e 47.600 circa nell’industria (5,4%).

Ad oggi è ragionevole presumere un impatto eterogeneo sui margini di profitto delle imprese.

Non si tratta certo di una sorpresa. L’effetto combinato del caro energia, dell’inflazione e degli aumenti per carburanti e materie prime sta mettendo a durissima prova il tessuto produttivo del Paese ormai da mesi. Come sottolinea l’ISTAT, l’impatto complessivo sulle singole imprese dipende dal grado di utilizzo delle diverse fonti e dall’ambito operativo.

La simulazione ISTAT

Nel 2019, l’incremento dei prezzi dei beni energetici avrebbe determinato un MOL negativo per 355mila imprese per un totale di 3,4 milioni di addetti coinvolti (2,5 milioni nei servizi e 85mila nell’industria).

Nell’industria, si va dal 57,9% della carta con MOL negativo al 41,7% della metallurgia. Nel tessile l’incidenza sarebbe inferiore (21,2%) ma riguarderebbe una grossa quota di addetti (41,5%). Nei servizi l’impatto è meno elevato ma gli impatti occupazionali restano alti (oltre un terzo del totale).

Effetti su redditività prezzi e occupazione

A settembre, ricordiamo, l’inflazione ha segnato una variazione tendenziale dell’indice per l’intera collettività (NIC) pari all’8,9% (+8,4% il mese precedente).

C’è poi anche un altro fattore da considerare: l’eventualità di trasferire sui prezzi di vendita gli extra-costi subiti per ridurre gli effetti sulla redditività, che a sua volta mette a rischio anche i livelli occupazionali.

Come rileva l’ISTAT, ad agosto proseguono i segnali di flessione dell’occupazione, con occupati in calo rispetto a luglio (-0,3% pari a -74mila unità) e aumento degli inattivi (+0,7% pari a 91mila unità).

 

Se vuoi aggiornamenti su Crisi economica, Energia, Imprenditoria inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pmi.it/economia/mercati/393764/istat-il-caro-energia-brucia-i-margini-dimpresa.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.