........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Gravidanza e maternità in contratto a tempo determinato 2022, le leggi in vigore #adessonewsitalia

Cosa prevedono le leggi in vigore per la maternità delle lavoratrici con contratto a tempo determinato 2022: tempi di congedo e retribuzione

Quali sono le leggi in vigore per la maternità delle lavoratrici con contratto a tempo determinato 2022?

Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, le lavoratrici assunte con contratto a tempo determinato hanno gli stessi diritti delle donne assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ciò significa che hanno diritto alla maternità obbligatoria per cinque mesi e alla relativa indennità di maternità.

I contratti di lavoro a tempo determinato 2022 prevedono le stesse norme previste per contratti a tempo di lavoro indeterminato dal Ccnl di riferimento. Limitatamente, infatti, al tempo determinato di assunzione del dipendente, le regole per retribuzione, orario di lavoro, eventuali straordinari, maturazione di ferie e permessi, malattia, versamento dei contributi previdenziali sono le stesse per gli assunti a tempo indeterminato. Quali sono le leggi in vigore per gravidanza e maternità in contratto a tempo determinato 2022?

  • Leggi in vigore tempi maternità in contratto a tempo determinato 2022
  • Retribuzione maternità in contratto a tempo determinato 2022

Leggi in vigore tempi maternità in contratto a tempo determinato 2022

Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, le lavoratrici assunte con contratto a tempo determinato hanno gli stessi diritti delle donne assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ciò significa che hanno diritto alla maternità obbligatoria per cinque mesi e alla relativa indennità di maternità. Possono cioè astenersi dal lavoro per lo stesso periodo di tempo previsto per le lavoratrici assunte a tempo indeterminato, potendo scegliere di usufruire dei cinque mesi di astensione obbligatoria dal lavoro:

  • o due mesi prima della data del parto e tre mesi dopo la nascita;
  • o un mese prima del parto e quattro mesi dopo;
  • o tutti e cinque mesi dopo il parto.

L’astensione dal lavoro in caso di gravidanza e maternità 2022 per le lavoratrici assunte con contratto a tempo determinato vale anche se il contratto a tempo determinato scade. Ricordiamo che un contratto a tempo determinato ha durata massima di 12 mesi che possono arrivare a 24 mesi ma esclusivamente in presenza di determinate condizioni.

Retribuzione maternità in contratto a tempo determinato 2022

Per quanto riguarda il capitolo retribuzione per la maternità di una donna lavoratrice assunta con contratto a tempo determinato 2022, durante il congedo di maternità obbligatorio, la lavoratrice ha diritto a percepire dall’Inps l’80% della sua retribuzione e l’unico limite previsto in tal senso è il tempo tra la data prevista del parto e la scadenza del contratto.

Se, infatti, sono trascorsi meno di 60 giorni tra la data di cessazione del contratto e l’astensione obbligatoria, l’indennità di maternità viene comunque erogata anche a cessazione del rapporto di lavoro; altrimenti la lavoratrice può decidere di posticipare il momento della maternità obbligatoria a un mese prima del parto e quattro mesi dopo la nascita del bambino, previa presentazione al datore di lavoro del certificato medico da parte del medico personale della donna che conferma la decisione volontaria della donna e che non sussistono rischi per il bambino.

Cosa prevede la normativa vigente per il congedo di maternitu00e0 delle lavoratrici con contratto di lavoro nel 2022: ferie e periodi di paga.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.businessonline.it/articoli/gravidanza-e-maternita-in-contratto-a-tempo-determinato-le-leggi-in-vigore.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.