........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Emissione autofattura elettronica per acquisti da imprenditore agricolo esonerato #adessonewsitalia

L’imprenditore che ha un volume di affari inferiore a 7.000,00 euro è esonerato da qualsiasi obbligo contabile e dichiarativo.

Tuttavia i suoi cessionari e committenti, quando acquistano i beni o utilizzano i servizi nell’esercizio dell’impresa, devono emettere autofattura, in luogo del cedente esonerato, indicandovi la relativa imposta, determinata applicando le aliquote corrispondenti alle percentuali di compensazione.

L’autofattura così emessa dovrà essere registrata dal cessionario o committente nel registro degli acquisti, e dal cedente numerata e conservata assieme agli altri documenti.

Dal 1° gennaio 2019 l’autofattura che dovrà emettere il cessionario o committente dovrà essere emessa elettronicamente e registrata separatamente, dopo averne consegnata una copia all’agricoltore esonerato per il quale nulla cambia.

La numerazione dell’autofattura può essere fatta con qualsiasi tipologia di numerazione purchè venga garantita l’identificazione univoca della fattura. Sul tema si è espressa l’Agenzia delle Entrate rispondendo a un interpello n.132/2019.

Un altro importante chiarimento che ha fornito l’Agenzia delle Entrate sul proprio sito rispondendo a delle faq sulla fatturazione elettronica riguarda il caso di splafondamento del limite di 7.000 euro dell’agricoltore esonerato.

L’agenzia precisa che il superamento fa cessare l’agevolazione dal periodo di imposta successivo,”a condizione che non sia superato il limite di un terzo delle cessioni di beni diversi da quelli cui si applica il regime speciale di cui al comma 1 del medesimo art. 34″. In tale ultimo caso occorre, invece, annotare tutte le fatture emesse e ricevute in apposito registro.
In nessun caso, tuttavia, muta in corso d’anno il regime IVA applicabile ai prodotti agricoli, di cui alla Tab. A, parte I, del d.P.R. n. 633 del 1972, che rimangono soggetti alla c.d. aliquota di compensazione, mentre alle cessioni di prodotti diversi si applica l’aliquota IVA propria del bene.

Peraltro, atteso che le “autofatture” emesse dai committenti/cessionari e le fatture di acquisto dei soggetti in parola transitano comunque dal Sistema di Interscambio, si ritiene che nessuna ulteriore emissione di fattura debba essere effettuata dagli operatori agricoli che fuoriescono dal regime speciale.”
1) Autofattura acquisti da agricolo esonerato: caso pratico di emissione della fattura elettronica

Ti potrebbero interessare 

1) Autofattura acquisti da agricolo esonerato: caso pratico di emissione della fattura elettronica

Dal 1° gennaio 2019 il cessionario/committente che deve emettere autofattura per acquisto di prodotti agricoli da agricoltore esonerato deve emettere l’autofattura elettronica seguendo l’apposita procedura prediposta dall’Agenzia delle Entrate.

Esempio: la società Food srl ha acquistato 3.000 euro di nocciole dal produttore agricolo in regime semplificato Azienda agricola verde ed emette per suo conto la relativa fattura. Dati operazione:

  • Acquirente: Food srl
  • Fornitore: Azienda agricola verde
  • Data effettuazione operazione: 4 aprile 2022

Nell’apposita procedura prediposta dall’Agenzia delle Entrate, quindi per prima cosa occorre selezionare dal menù di spalla a destra la voce soggetto emittente e specificando nel box che si apre immediatamente sotto che il soggetto che emette la fattura è il Cessionario /Committente

Nella sezione “i miei dati” vanno riportati i dati del cedente/prestatore”, cioè dell’agricoltore esonerato. 

Se i beni ceduti sono tra quelli contenuti in Tabella A Parte I allegata al DPR 633/1972, le aliquote IVA da utilizzare sono le percentuali di compensazione che sono contenute nel menù a tendina del box Aliquota IVA.

Attenzione: tra le percentuali contrassegnate con la dicitura “Perc. compensazione agricoltura” mancano 4% e 10% perché già presenti tra le aliquote ordinarie.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/10205-emissione-autofattura-elettronica-per-acquisti-da-imprenditore-agricolo-esonerato.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.