........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Decodifica e Verifica del Codice Fiscale (Codice Fiscale Inverso) #adessonewsitalia

In questa pagina puoi effettuare il calcolo del ‘codice fiscale inverso’, ossia la decodifica del codice fiscale.

L’operazione di decodifica del codice fiscale estrae dai 16 caratteri che lo compongono alcuni dei dati anagrafici della persona cui appartiene, e cioè: data di nascita, sesso, comune o stato estero di nascita (vai all’esempio).

L’applicazione effettua anche un controllo di correttezza sull’ultimo carattere del codice fiscale (il carattere di controllo) e verifica che sia corretto rispetto ai primi 15; in caso contrario visualizza un messaggio indicando quale dovrebbe essere il carattere corretto.

Per quanto riguarda la verifica dell’esistenza di un codice fiscale nell’anagrafe tributaria si rimanda all’ apposito servizio dell’Agenzia delle entrate.

Si precisa infine che non è possibile risalire al nome o al cognome del titolare partendo dal codice fiscale in quanto attualmente, in ottemperanza alla normativa sulla privacy, non sono disponibili servizi online (webservices) per la consultazione dell’anagrafe tributaria tramite software.

Questa applicazione risolve le omocodie, e cioè decodifica il codice fiscale inverso anche se è stato modificato in seguito a omocodia e visualizza tale informazione nel risultato.

Valuta l’applicazione:

4.62 / 5 (3403voti)

Come si decodifica il Codice Fiscale

La decodifica di un codice fiscale è possibile grazie alla sua composizione.
Partiamo da un codice fiscale di esempio FRNSST75D50A717N (il codice è di pura fantasia e ci scusiamo se dovesse appartenere ad una persona reale).
La data di nascita si ricava dal 7° all’11° carattere (FRNSST75D50A717N) e in particolare:
– il 7° e l’8° carattere indicano le ultime due cifre dell’anno (nell’esempio: 75 è il 1975)
– il 9° carattere è una lettera che indica il mese di nascita (nell’esempio: “D” indica il mese di Aprile). Le lettere dei mesi non sono consecutive ma esiste un’apposita tabella di corrispondenza.
– il 10° e l’11° carattere contengono il giorno di nascita; per le donne è aumentato di 40 (nell’esempio 50 – 40 = 10).
Il sesso si ricava dal giorno di nascita: se è maggiore di 40, come nell’esempio, è femminile altrimenti maschile.
Il comune di nascita è codificato dal 12° al 15° carattere (FRNSST75D50A717N). Nel nostro esempio il codice “A717” si riferisce al comune di Battipaglia.
Il 16° e ultimo carattere del codice fiscale (FRNSST75D50A717N) è il cosiddetto carattere di controllo (check digit) e si determina automaticamente a partire dai primi 15 mediante un apposito algoritmo.
Infine, i primi 6 caratteri (FRNSST75D50A717N) sono ottenuti dal nome e dal cognome utilizzando le sole consonanti in base a determinate regole.

Come detto, la decodifica del nome o del cognome a partire dal codice fiscale non è possibile in quanto esistono più nomi o cognomi cui corrisponde la stessa sequenza di consonanti (nell’esempio “FRN” può derivare dai cognomi Farini, Francavilla, Franconi, Fronza ecc.).

Omocodie

Per la natura stessa del codice fiscale sono sempre possibili, anche se piuttosto rare, le cosiddette omocodie, ovvero quei casi in cui il codice fiscale di due persone diverse, calcolato con l’algoritmo standard, risulta identico.
E’ il caso di due o più persone, con nomi identici o simili, nate lo stesso giorno nello stesso Comune, cosa che si verifica più frequentemente in presenza di cognomi diffusi (Rossi, Bianchi ecc.) soprattutto nei Comuni densamente popolati.
Le omocodie non sono molte rispetto al numero totale di codici fiscali generati e si stima che si verifichino circa 1400 nuovi casi all’anno.
In caso di omocodia la legge prevede che il codice fiscale originario sia modificato sostituendo uno o più caratteri numerici con altrettanti caratteri alfabetici.
I caratteri numerici che è possibile sostituire sono i seguenti:
– i 2 caratteri del giorno di nascita,
– i 2 caratteri dell’anno di nascita,
– i 3 caratteri del codice del comune di nascita.
La sostituzione avviene sempre a partire dalla cifra di destra in base alla seguente tabella:

0 = L 4 = Q 8 = U
1 = M 5 = R 9 = V
2 = N 6 = S
3 = P 7 = T

Pertanto, se nel codice fiscale sono presenti delle lettere dove ci aspettiamo dei numeri allora si tratta di uno dei rari casi di codice fiscale modificato per omocodia; in questo caso, prima di calcolare il codice fiscale inverso, la nostra applicazione sostituisce automaticamente le lettere con i corrispondenti numeri della tabella.

Per quanto assai raro, il fenomeno dell’omocodia crea notevoli disagi laddove il software non tiene conto di questa particolarità, cosa che non accade nelle nostre applicazioni.
Può capitare infatti che gli utenti ai quali è stato assegnato un codice fiscale modificato per omocodia non riescano a registrarsi sui siti web o non possano effettuare semplici operazioni online perché il software non riconosce come valido il loro codice fiscale.

AVVERTENZA

Le informazioni fornite attraverso questa utility sono a carattere indicativo; si ricorda che la validità ufficiale di un codice fiscale è stabilita esclusivamente dall’ Agenzia delle entrate.

Verifica il codice fiscale sul sito dell’Agenzia delle entrate

Controllo esistenza codice fiscale
Corrispondenza codice fiscale e dati anagrafici

Altri servizi correlati

Calcolo del codice fiscale
Controllo validità della partita IVA

Il Codice Fiscale in Italia è un codice alfanumerico di 16 caratteri che serve a identificare in modo univoco a fini fiscali le persone fisiche residenti sul territorio italiano ed è calcolato a partire da alcuni dati anagrafici: nome e cognome, data di nascita, sesso e comune (o stato estero) di nascita.
Il Codice Fiscale è stato introdotto con il DPR. 29/09/1973, n. 605 per rendere più efficiente l’Amministrazione Finanziaria.
Esso viene attribuito e rilasciato a ciascun cittadino italiano dall’Agenzia delle entrate e può essere attribuito anche ai cittadini stranieri..

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.avvocatoandreani.it/servizi/decodifica_codice_fiscale.php”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.