........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Pensioni integrative: quale tassazione fiscale per rendita o riscatto? #adessonewsitalia


Previdenza e assistenza Mauro chiede:

Qual è il trattamento fiscale applicato al momento del riscatto (parziale o totale) del fondo integrativo (negoziale o aperto)? Potete illustrarmi il meccanismo di calcolo della tassazione in caso di riscatto o di rendita con e senza RITA?

In caso di rendita RITA (rendita integrativa temporanea anticipata), si applica a titolo d’imposta una ritenuta d’acconto del 15%, che può ridursi con l’anzianità di iscrizione al Fondo previdenziale. Il contribuente può tuttavia sempre scegliere di applicare, in luogo dell’aliquota agevolata al 15%, la tassazione ordinaria.

=> Pensione integrativa: opzioni di anticipo, riscatto e RITA

Le regole sono contenute nel comma 4.ter dell’articolo 11 del dlgs 252/2005, e valgono anche per le altre opzioni da lei citate, ad esempio il riscatto.

tasse

Rendite finanziarie: quando si applica l’aliquota ridotta

24 Agosto 2022 Alla somma che viene liquidata si applica una tassazione agevolata del 15%, che viene ridotta di 0,30 punti per ogni anno eccedente il 15esimo anno di partecipazione a forme di pensione integrativa (es.: fondi pensione) con un limite massimo di riduzione di sei punti percentuali.

Se la data di iscrizione alla forma di previdenza complementare è anteriore al 1º gennaio 2007, gli anni di iscrizione prima del 2007 sono computati fino a un massimo di 15.

In pratica, in base all’anzianità di iscrizione al fondo, si applica una tassazione agevolata che può andare dal 9 al 15%.

 

Risposta di Barbara Weisz

Se vuoi aggiornamenti su previdenza complementare, Risparmio inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Temi trattati nell’articolo:

Ti è stato utile?   

Attendere prego…

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pmi.it/finanza/risparmio/esperto/365519/pensioni-integrativa-tasse.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

>

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.