........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Taglio accise: taglio di 0,30 € prorogato al 31 ottobre #adessonews

Taglio delle accise fino al 31 ottobre e altre manovre contro il caro energia, tra cui 200 milioni di euro per TPL e autotrasportatori: ecco cosa ha approvato il Mims nell’ambito del decreto legge “Aiuti ter”.

Confermata fino al 31 ottobre 2022 la riduzione delle accise sui carburanti. Ma non è tutto, altri interventi infatti sono messi in campo dal Governo per contrastare il caro energia: 100 milioni di euro alle aziende del trasporto pubblico locale e 100 milioni di euro all’autotrasporto come contributo per il maggior costo dei carburanti, ulteriori 10 milioni di euro per la concessione del cosiddetto “bonus trasporti” per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici.

Queste alcune delle misure che riguardano le materie di competenza del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) inserite nel decreto legge varato oggi dal Consiglio dei Ministri (cosiddetto ‘Aiuti ter’). 

Il caro carburanti spiegato in 4 minutiIl caro carburanti spiegato in 4 minuti

Il decreto legge approvato – sottolinea il Ministro Enrico Giovannini – conferma l’impegno del Governo a sostenere i settori, come quello del trasporto pubblico locale e dell’autotrasporto, duramente colpiti dalla crisi energetica. D’altra parte, vengono ulteriormente accelerate le procedure per la realizzazione di interventi infrastrutturali, così da superare le difficoltà indotte dal caro dei materiali di costruzione, e viene introdotta una importantissima norma riferita al settore del trasporto marittimo, che evita un contenzioso con la Commissione europea sul regime fiscale degli armatori italiani e un significativo aggravio dei relativi conti economici”.

Leggi Anche: Quanto guadagna lo Stato dai carburanti?

LA SPESA ENERGETICA

Il governo deve fronteggiare i rincari di carburante, gas ed elettricità che mettono in difficoltà famiglie e imprese, ma deve anche capire come finanziare manovre e sostegni (possibilmente senza produrre altro debito).

Leggi Anche: Perché il taglio delle accise non è la soluzione al caro carburante

Ad oggi si sta valutando proprio qual è l’ammontare dei finanziamenti disponibili in base alla contabilizzazione delle entrate tributarie di luglio e agosto. Ai 5-6 miliardi previsti si aggiungono circa 3 miliardi di extraprofitti non pagati. 

Accise benzina e dieselAccise benzina e diesel

Di cosa si tratta? I cosiddetti extraprofitti rappresentano i guadagni record delle aziende energetiche realizzati grazie all’aumento del prezzo dell’elettricità e del gas. Il governo Draghi ha deciso di aumentare dal 10 al 25% l’aliquota del contributo straordinario sul maggior valore aggiunto delle imprese dell’energia, e da quel “tesoretto” si troveranno parte dei fondi per arginare la spesa energetica.

Decidere se prorogare ancora il taglio delle accise spetterà poi al nuovo governo (deciso alle elezioni politiche del 25 settembre), che verso fine ottobre dovrebbe essere pienamente operativo.

***

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.fleetmagazine.com/proroga-5-ottobre-taglio-accise/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.