........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Come interpretare le pubblicità del credito ai consumatori? #adessonews

]]>

]]>

Le pubblicità del credito ai consumatori sono spesso ingannevoli: ecco a cosa devi fare attenzione per non incappare in fregature.

]]>

Gli annunci pubblicitari sono uno dei modi più comuni con cui si viene a conoscenza di un particolare prestito e delle sue caratteristiche. Tuttavia, spesso il prodotto viene presentato in modo poco chiaro e ciò può creare confusione.

]]>

Per evitare di rendersi conto troppo tardi di aver sottoscritto un contratto poco conveniente è quindi indispensabile sapere quali elementi non devono mai mancare in una pubblicità del credito ai consumatori e, soprattutto, come valutarli.

Credito ai consumatori: cos’è?

Nella guida della Banca d’Italia si legge che il credito ai consumatori consiste sostanzialmente in un finanziamento concesso a un consumatore privato allo scopo di acquistare beni o servizi (prestito finalizzato), oppure per disporre di denaro liquido (prestito non finalizzato).  Tale finanziamento può andare da un minimo di 200 euro a un massimo di 75mila euro ed è concesso da una banca o da una finanziaria, spesso anche attraverso un accordo con un fornitore di beni, un negozio, un concessionario, ecc.

Cosa deve contenere l’annuncio pubblicitario di un prestito?

Per evitare che ciò accada ti ricordiamo che, per essere in regola con la normativa, ogni pubblicità di credito al consumo deve indicare espressamente le seguenti informazioni:

– tasso di interesse annuo (TAN)

]]>

– spese che determinano il costo complessivo del prestito (TAEG)

– importo massimo che può essere concesso in prestito

– durata del piano di rimborso

– importo totale dovuto alla banca

– ammontare delle singole rate

Inoltre, la pubblicità deve fornire  almeno un esempio concreto che aiuti l’utente a capire meglio le caratteristiche economiche del prodotto creditizio.

Per quanto riguarda il TAEG, è importante che gli venga attribuita la stessa rilevanza di tutte le altre informazioni e che eventuali servizi accessori obbligatori (ad es. l’assicurazione sul credito) vengano indicati espressamente a parte nel caso in cui il loro costo non fosse già compreso nel TAEG.

Attenzione ai cosiddetti finanziamenti a tasso zero!

Spesso si sentono spot che pubblicizzano prestiti a tasso zero e che inducono quindi il consumatore a pensare che il finanziamento non presenti alcun costo. Nella maggior parte dei casi è il TAN ad essere uguale a 0, non il TAEG. Ciò significa che il finanziamento non presenta interessi, ma potrebbe comunque comportare dei costi di istruttoria o delle spese di gestione e incasso rata.

Vi è infatti non poca confusione circa il significato di TAN e TAEG. Il TAN (Tasso Annuo Nominale) fa riferimento infatti al tasso di interesse puro, mentre il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) indica il costo complessivo del finanziamento, comprensivo di interessi e spese accessorie e/o ricorrenti.

Infine, un ultimo consiglio: diffidate sempre di chi promette prestiti facili a tutti e verificate tutte le informazioni che vi abbiamo elencato sopra prima di firmare qualsiasi cosa.

]]>

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://formiche.net/2016/09/come-interpretare-le-pubblicita-del-credito-ai-consumatori/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.