........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Prestiti agevolati per giovani imprenditori: offerte del 2022, spiegazione #adessonews

Indice dei contenuti

Se avete problemi ad inserirvi nel mondo del lavoro e state pensando di mettervi in proprio aprendo un’impresa, per voi esistono delle tipologie di prestiti agevolati per giovani imprenditori a cui fare riferimento. Questi, vi permettono di aprire un’attività con condizioni particolarmente vantaggiose e in questa guida vi spiegheremo quali requisiti dovete possedere per ottenerli, quali sono le tipologie di prestito che potete richiedere e a chi rivolgervi.

I prestiti agevolati per giovani imprenditori

L’agenzia italiana che si occupa di lanciare ed erogare i prestiti agevolati per giovani imprenditori è Invitalia, ed è controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Ci sono diverse tipologie di finanziamenti per giovani imprenditori erogati con il fine dell’apertura di un’attività, e i principali sono:

  • Resto al Sud, un finanziamento concesso a tutti i giovani con meno di 46 anni che decidono di creare un’impresa al Sud o nelle zone terremotate del Centro Italia
  • Cultura Crea, un prestito rilasciato per imprese e associazioni o enti no profit attivi nel settore della cultura e del turismo, sempre al Sud
  • Nuove imprese a tasso 0, un tipo di finanziamento a tasso 0 dedicato a donne e giovani con meno di 35 anni
  • Smart&Start Italia, dedicato a chi ha un progetto di start-up innovativa
  • Selfiemployment, un finanziamento che aiuta i giovani con un’età anagrafica massima di 29 anni che vogliono mettersi in proprio

Di seguito analizzeremo ognuna di queste tipologie nel dettaglio, in modo da aiutarvi a comprendere a quale fare riferimento in base alla vostra condizione ai requisiti in vostro possesso.

Resto al Sud

Potete richiedere questo prestito agevolato per giovani imprenditori se avete meno di 46 anni e avete intenzione di avviare un’impresa al Sud o nelle zone terremotate del Centro Italia.

Il prestito vi permette di ottenere un finanziamento a fondo perduto pari al 35% dell’investimento e un prestito bancario del 65%, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI.

Per ottenere il prestito dovrete presentare un progetto di impresa relativo ai seguenti settori:

  • Servizi alle imprese e alle persone
  • Artigianato
  • Industria
  • Turismo
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Trasformazione di prodotti agricoli

Cultura crea

È un finanziamento che può essere erogato a tasso zero o con contributo a fondo perduto e potete richiederlo per aprire delle attività nel settore culturale o turistico nelle Regioni del Sud Italia (Basilicata, puglia, Campania, Calabria e Sicilia).

In realtà si tratta di tre tipi di incentivi:

  1. Incentivo per lo sviluppo di imprese dell’industria culturale, rivolto ad imprese o cooperative già operanti nel settore culturale e attive da più di 36 mesi.
  2. Incentivo per la creazione di nuove imprese nell’industria culturale, a cui potete accedere se siete persone fisiche che vogliono creare un’impresa o se ne possedete già una ma attiva da non più di 36 mesi.
  3. Incentivo per il sostegno ai soggetti del terzo settore dell’industria culturale, dedicato alle ONLUS e alle cooperative sociali.

Tutti questi incentivi possono arrivare a coprire anche il 90% delle spese ammissibili.

Smart&Start Italia

Potete accedervi se avete un progetto di impresa ad alto contenuto tecnologico e quindi considerato innovativo, oppure avete un’impresa con queste caratteristiche attiva da non più di 60 mesi.

Gli incentivi possono riguardare un prestito a tasso zero o uno a fondo perduto, dipende dalla vostra età, dal fatto che facciate parte di una azienda in cui la percentuale maggiore è costituita da donne, dalla vostra regione di appartenenza e dal titolo di studio che possedete.

Selfiemployment

Potete richiederlo se avete un’età anagrafica massima di 29 anni, non lavorate e non frequentate un corso di studio ma siete iscritti al Programma Garanzia Giovani.

Fa parte della categoria di prestiti per giovani imprenditori senza garanzie. Vengono erogati a tasso zero e potete restituirli in massimo 7 anni, per somme che vanno dai 5.000 ai 50.000 euro.

Come accedervi

Per accedere ai prestiti agevolati per giovani imprenditori potete recarvi presso la stessa Invitalia o presentare richiesta a un ente finanziario convenzionato.

È importante sapere che, ognuno di questi programmi, richiede la presentazione di un progetto dettagliato comprensivo di business plan, in cui vengono elencate tutte le voci di spesa che giustificano la somma richiesta in prestito.

Generalmente, una volta concesso il prestito, inizierete a pagare le rate solo dopo un anno dall’apertura dell’impresa.

Oltre a queste tipologie di finanziamento, le regioni e gli enti locali pubblicano periodicamente dei bandi destinati ai giovani che aprire un’attività nel proprio territorio. È quindi necessario che controlliate spesso i siti web della vostra Regione o Provincia di appartenenza per essere pronti a sfruttare la possibilità che vi viene concessa.

La presentazione di un progetto dettagliato è molto importante per l’ammissione al finanziamento per cui, se non avete dimestichezza con la realizzazione di progetti imprenditoriali, è meglio che vi lasciate supportare da Invitalia stessa o chiediate aiuto a un consulente che si occupa proprio di questo.

Le opportunità per i giovani sono oggigiorno diverse e i prestiti agevolati potrebbero realmente darvi la possibilità di inserirvi una volta per tutte nel mondo del lavoro.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.iprestitiagevolati.it/guida/prestiti-agevolati-per-giovani-imprenditori-offerte-spiegazione/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.