........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Pignoramento di macchinari aziendali e beni strumentali #adessonews

Quando scatta il pignoramento di macchinari e attrezzature aziendali ed entro quali limiti? E quali sono i documenti utili per il recupero crediti da un’azienda? Un approfondimento.

Pignoramento di macchinari aziendaliPignoramento di macchinari aziendali

Con il Decreto del Fare 2013 è stata introdotta l’impignorabilità dei beni strumentali al di sopra di determinate soglie e ad alcune condizioni. Vediamo quali e cosa cambia.

Pignoramento macchinari aziendali: novità

Innanzitutto, chiariamo cosa si intende per beni strumentali. In quest’ambito, infatti, si considerano strumentali non solo i classici macchinari o le classiche attrezzature aziendali, ma anche eventuali immobili utilizzati esclusivamente per l’esercizio della professione o dell’impresa da parte del possessore.

Nel caso, per esempio, di un immobile utilizzato promiscuamente all’attività dell’impresa non potrà essere pignorato perché non è considerato ammortizzabile. Questo non vale nel caso in cui un contribuente acquisti una casa adibita ad abitazione principale e la adibisce anche a studio, in quanto in questo caso varrebbe la condizione esimente della impignorabilità dell’abitazione principale.

Entro quali limiti si procede al pignoramento di macchinari aziendali?

Ma qual è il limite entro il quale non è possibile pignorare macchinari aziendali? In un’azienda, possono essere sottoposti a pignoramento i beni strumentali entro un quinto purché non vi siano altri beni da pignorare.

Per i debiti con Equitalia, possono essere pignorati:

  • gli strumenti
  • gli oggetti
  • i libri

strumentali all’esercizio dell’impresa, professione, arte o mestiere del debitore, anche se costituito in forma di società, possono essere pignorati, ma solo nel limite di un quinto. Questo limite vale anche per i capannoni.

Un esempio pratico? Su cinque autocarri aziendali, Equitalia potrà pignorare e mettere all’asta solo uno. In questi casi, inoltre, la custodia è sempre affidata al debitore.

Queste le novità introdotte con l’obiettivo di salvaguardare, se possibile, la continuità aziendale e, per lo Stato, di continuare ad incassare le rate.

Documenti utili: indagine patrimoniale società top

Nelle strategie di recupero crediti verso un’azienda, è necessario utilizzare strumenti indispensabile per analizzare le proprietà immobiliari e mobiliari. In questi casi è possibile richiedere una indagine patrimoniale società top su Visure Italia.

Il servizio di Indagine Patrimoniale Società Top consiste in un’indagine investigativa che integra e confronta i dati provenienti da fonti ufficiali (Camera di Commercio, Tribunale e Conservatoria) con le informazioni raccolte tramite la nostra rete di collaboratori locali.

Le principali informazioni approfondite sono:

  • verifica della reperibilità del debitore (analisi e confronto tra sede legale e unità locali con effettiva sede operativa – rintraccio del domicilio effettivo di una persona)
  • analisi in Catasto delle proprietà immobiliari (sia dell’azienda sia dell’esponente principale)
  • analisi delle proprietà mobiliari (sia dell’azienda sia dell’esponente principale)
  • analisi del giro d’affari (confronto tra dati di bilancio ed effettivo giro d’affari ed andamento dell’attività economica o verifica dell’attuale occupazione lavorativa)
  • analisi della situazione finanziaria e referenze bancarie.

Leggi anche -> Pignoramento verso più terzi: è legittimo?

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.visureitalia.com/smartfocus/pignoramento-di-macchinari-aziendali/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.