........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

▷ Prestito aziendale: Che cos’è, definizione e concetto 【2022】 #adessonews

Un corporate loan, noto anche come prestito bancario, senior secured loan e leveraged loan, è uno strumento di debito emesso da una società con un rating inferiore all’investment grade.

Questo tipo di indebitamento è utilizzato da molti investitori istituzionali per migliorare il rendimento del rischio dei loro portafogli, ottimizzandoli. Possiamo generalizzare, dicendo che sono praticamente scambiati tra aziende, banche e fondi di investimento in un mercato non organizzato, cioè un mercato OTC (over the counter).

Caratteristiche dei finanziamenti corporate

Le quattro caratteristiche principali di questo tipo di debito sono le seguenti:

  1. Essi sono legati a un tasso d’interesse variabile, ossia fluttuano in base alle condizioni di mercato. Questo tasso d’interesse è solitamente l’EURIBOR o il LIBOR, più un margine corrispondente al rischio di credito della società emittente. Più alto è il rischio di credito, maggiore è il margine che la società pagherà all’investitore.
  2. Nell’ordine di precedenza in caso di fallimento della società, questi prestiti sono di livello più alto, sono debiti garantiti senior. Pertanto, se l’azienda fallisce, saranno pagati prima del debito senior non garantito, del debito subordinato, del debito ibrido e delle azioni.
  3. Come abbiamo detto, è considerato debito garantito senior. Questa assicurazione corrisponde al patrimonio della società emittente.
  4. Di solito hanno dei patti associati a loro. Tali covenants descrivono specifiche azioni che la società deve intraprendere durante la vita del finanziamento, quali aspetti relativi alla leva finanziaria, alla generazione di flussi di cassa, ai dividendi, ecc.

In sintesi, hanno un tasso di interesse variabile, un alto ordine di priorità (alto tasso di recupero), sono assicurati, hanno un’opzione richiamabile (incorporano un’opzione call, possono essere riscattati), bassa liquidità, volatilità moderata e liquidazione settimanale.

Mentre le obbligazioni ad alto rendimento hanno un tasso d’interesse fisso, bassa anzianità (basso tasso di recupero), sono non garantite, non hanno un’opzione richiamabile, media liquidità, media volatilità e liquidazione giornaliera.

Uso comune nei mercati finanziari

Questi prestiti sono in gran parte emessi in tre circostanze:

  • Nelle operazioni di fusione e acquisizione (M&A), in particolare nelle operazioni di Leverage Buyout (LBO). Questi LBO sono di solito sostenuti da società di private equity, che finanziano l’operazione con una grande quantità di debito sotto forma di prestiti a leva, debito mezzanino o obbligazioni ad alto rendimento.
  • Nel caso delle ricapitalizzazioni, quando un’impresa vuole rafforzare il proprio patrimonio netto (capitale), questi prestiti societari sostengono le ricapitalizzazioni incidendo sul bilancio di un’impresa nel mix debito/azioni. Può accadere che la società emetta debiti per il pagamento di dividendi o per il riacquisto di azioni.
  • Sono anche comunemente usati per finanziare alcune attività commerciali. Ad esempio, finanziamento di progetti, rifinanziamento del debito o altre attività.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://significatodi.com/prestito-aziendale/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.